Per valorizzare l’eredità  imprenditoriale italiana, premiando e rendendo visibili le aziende che nel tempo hanno saputo coniugare tradizione e innovazione, nel 2010 Unioncamere ha istituito il Registro nazionale delle imprese storiche. Vi risultano già iscritte circa 1.800 aziende ultracentenarie selezionate da 66 Camere di commercio.

In occasione delle celebrazioni per i 150 anni del Sistema Camerale Italiano (il 6 luglio 1862 il Parlamento italiano promulgava la legge istitutiva delle Camere di Commercio), sono state riaperte le iscrizioni. 

Possono candidarsi  tutte le imprese – senza distinzione di forma giuridica e settore economico –  che alla data del 31 dicembre 2011 risultino iscritte al Registro delle imprese e ancora attive nel medesimo settore merceologico per un periodo non inferiore a 100 anni.

Le candidature devono essere presentate entro il 23 marzo alla Camera di Commercio di Asti che provvederà a inoltrarle a Unioncamere. Le realtà produttive inserite nel Registro Storico (www.unioncamere.gov.it) potranno, tra l’altro, fregiarsi del logo appositamente predisposto da Unioncamere.

Il modulo di domanda è  disponibile sul sito www.at.camcom.gov.it (sezione novità in home page).

Ad oggi sono sei le aziende astigiane già inserite nel Registro delle imprese storiche. Si tratta di: Bosca spa, Canelli, produzione di vini e spumanti dal 1831; Distillerie Pietro Mazzetti, Montemagno, produzione di grappe, distillati e liquori dal 1846; F.lli Gancia & C., produzione di vini e spumanti dal 1850; Fornace di Castagnole Monferrato, fabbricazione e commercio di laterizi e affini dal 1850; Geovita Functional Ingredients, Nizza Monferrato, trasformazione di prodotti agroalimentari a base di cereali e legumi dal 1850; Saint Gobain PPC Italia, Montiglio Monferrato, produzione di intonaci per l’edilizia dal 1843.