“Il Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese ha dimostrato di essere uno dei più efficaci strumenti anti crisi”.
Il Presidente di Confartigianato Asti Biagio Riccio commenta così il bilancio dell’attività del Fondo tracciato dal Ministro dello Sviluppo Economico Claudio Scajola.
Riccio apprezza “l’impegno per generare, con strumenti non invasivi come il sostegno alle garanzie, un volano virtuoso che facilita il rapporto tra banche ed imprese”.
Anche grazie alle novità introdotte nel 2009, come l’estensione del Fondo alle imprese artigiane e la revisione dei criteri di valutazione di accesso al credito – sottolinea Riccio – quest’anno contiamo di incrementare il ricorso al Fondo da parte degli artigiani e dei piccoli imprenditori”.
Il 2009 – aggiunge il Presidente di Confartigianato Asti – è stato l’anno delle garanzie: anche i Consorzi Fidi, che svolgono un efficace ruolo di garanzia mutualistica per artigiani e piccoli imprenditori, si sono confermati potente strumento per ammortizzare le difficoltà di accesso al credito e per consentire ai piccoli imprenditori di ottenere i finanziamenti necessari a reagire alla crisi”.