Il Progetto orientamento giovani è la sintesi delle numerose attività che la Provincia di Asti svolge a favore degli studenti che, concludendo un ciclo di studi, devono scegliere percorsi di scuola, formazione o lavoro. Le azioni del progetto, cofinanziate dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Piemonte, sono pensate, analizzate e attivate in collaborazione con l’ufficio scolastico provinciale del Ministero dell’Istruzione, le scuole secondarie di primo grado (medie inferiori), di secondo grado (medie superiori) e le agenzie di formazione professionale.  Per compiere una scelta efficace, è fondamentale disporre di complete, dettagliate e pertinenti informazioni.
La Provincia di Asti organizza anche quest’anno il Salone informativo sull’offerta di istruzione e formazione del territorio, che si svolgerà sabato 26 e domenica 27 novembre presso il Centro fieristico Enofila di Asti, in Corso Felice Cavallotti, 45-47.
Spiega l’assessore al lavoro e formazione Marco Versè: “In occasione di questa edizione, verranno allestiti contemporaneamente due distinti spazi espositivi: uno dedicato all’offerta rivolta ad allieve e allievi delle scuole medie e alle loro famiglie, l’altro dedicato all’offerta rivolta a studenti in uscita dai percorsi delle scuole superiori e alla formazione professionale, alle loro famiglie e ai giovani in cerca di occupazione”.
“Si considera – continua Versè – che il potenziale bacino di studenti della Provincia di Asti interessati all’iniziativa sia di oltre tremila ragazzi. Il Salone sarà inaugurato sabato 26 alle 9,30 e si concluderà alle 19; riaprirà domenica 27 alle 14 per chiudersi alle 18. Ciascuna scuola superiore e agenzia formativa avrà a disposizione uno stand espositivo per accogliere il pubblico e presentare la propria offerta formativa. Alcuni soggetti realizzeranno incontri di presentazione, il cui programma sarà reso noto direttamente nelle aree espositive”.
Sabato 26 alle 10,30 e alle 14,30, in contemporanea nelle due aree espositive, si svolgeranno due seminari, per illustrare il sistema scolastico e formativo previsto dalla legge e il quadro complessivo dell’offerta di istruzione e formazione locale. Verranno anche fornite risposte alle domande più frequenti delle famiglie e indicazioni utili per un’efficace visita del salone. I seminari saranno replicati anche domenica alle ore 14,30.
Nel corso delle giornate sarà disponibile personale specializzato del Progetto orientamento giovani, che potrà fornire ulteriore supporto alle famiglie che lo richiedano.
Nello spazio post-diploma saranno presenti i servizi per l’impiego e per la creazione d’impresa della Provincia, il servizio Informagiovani della Città di Asti, l’università Uni-Astiss. Una troupe della Web Tv documenterà l’evento, presentandolo dalla parte dei giovani. Ulteriori informazioni possono essere richieste agli insegnanti referenti per l’orientamento nelle scuole medie inferiori e superiori della provincia di Asti oppure scrivendo all’indirizzo ci.orientagiovani@provincia.asti.it