candidati elezioni provinciaSi avvicina il giorno delle elezioni di presidente e Consiglio provinciale, i nuovi organi di governo previsti dalla legge n. 56 del 7 aprile 2014 “Disposizioni sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni dei comuni”. Domenica 12 ottobre dalle 8 alle 20 seggio aperto ad Asti, in Provincia (piazza Alfieri, 32, nella Sala del Consiglio). Operazioni riservate soltanto agli amministratori dei comuni (sindaci e consiglieri in carica), che possono quindi eleggere se stessi o propri colleghi.

Gli astigiani si sono accordati su un’unica lista di candidati per il Consiglio (dieci i membri prescritti dalla legge): Barbara Baino, sindaco di Mongardino; Vincenzo Calvo, consigliere comunale di Asti; Fabio Carosso, sindaco di Coazzolo; Marco Gabusi, sindaco di Canelli; Paolo Lanfranco, sindaco di Valfenera; Francesco Marengo assessore comunale a Castagnole Monferrato; Cristiano Massaia, sindaco di Aramengo; Flavio Pesce, sindaco di Nizza Monferrato; Angela Quaglia, consigliere comunale di Asti; Luca Quaglia, assessore comunale a San Damiano d’Asti. La lista per il Consiglio è stata sottoscritta da 90 sindaci e consiglieri comunali, mentre il numero previsto dalla legge è di 65.

E’ stata presentata come unica candidatura alla carica di presidente quella di Fabrizio Brignolo, sindaco del capoluogo. La lista è stata sottoscritta da 265 amministratori dell’Astigiano, dunque ben oltre il numero minimo previsto dalla legge, ovvero 193. Per esprimere il voto per il candidato Presidente, l’elettore può segnare con una croce il nominativo del candidato stampato sulla scheda.

Alcune note operative: ciascun elettore, munito di documento di riconoscimento,  esprime un voto per una lista di candidati alla carica di consigliere e nell’apposita riga della scheda può esprimere la propria preferenza per un candidato alla carica di consigliere compreso nella lista, scrivendone il cognome e in caso di omonimia, anche il nome.

 

Il valore del voto è ponderato ai sensi della Legge 56/2014, articolo 1, commi 32,33,34. I Comuni sono divisi in fasce demografiche e per ognuna sono previste schede elettorali di colore diverso: azzurro per i Comuni fino a 3.000 abitanti, grigio per quelli con popolazione superiore a 5.000 e fino a 10.000, rosso per i Comuni con popolazione superiore a 10.000 e inferiore a 30.000, verde per i Comuni con popolazione superiore a 30.000 abitanti e fino a 100.000.

 

Gli scrutini saranno effettuati lunedì 13 ottobre a partire dalle 9.