La Provincia di Asti offre gratuitamente un servizio di sostegno alla creazione d’impresa attraverso attività di assistenza e consulenza a potenziali imprenditori che vogliono investire sul territorio provinciale. Le persone interessate ad avviare un’attività imprenditoriale sul territorio della provincia di Asti possono usufruire di un percorso personalizzato di assistenza e consulenza specialistica. Questi i dati statistici relativi all’andamento dei Percorsi Integrati per la Creazione di Impresa (periodo: maggio 2009 – marzo 2010):
Contatti 297 ?Persone pre-accolte 269. Persone accolte 125. Progetti accolti 105. Business plan validati 15. Imprese costituite/avviate 9??Lo sportello a cui rivolgersi per informazioni si trova nel palazzo della Provincia di Asti in Piazza Alfieri, 32 – Asti,  Tel. 0141.324729. L’orario: Lunedì:     9.00 – 13.00;  Martedì, Mercoledì e Giovedì:     9.00 – 13.00 e 14.00 – 18.00.
Sul web:  www.provincia.asti.it/impresa –  e-mail: provinciaimpresa@provincia.asti.it

I servizi per lo sviluppo del progetto d’impresa riguardano l’accoglienza e l’accompagnamento.?Per quanto riguarda l’accoglienza: il primo contatto avviene presso lo sportello e serve a conoscere il funzionamento del servizio, presentare la propria idea imprenditoriale, ricevere informazioni circa le opportunità offerte dal territorio.?Per trasformare la propria idea imprenditoriale in un vero e proprio business plan è possibile beneficiare di un accompagnamento che prevede l’affiancamento costante da parte di tutor esperti in creazione di impresa e sviluppo locale; seminari informativi; consulenza da parte di esperti specializzati in diverse aree.?Il business plan verrà sottoposto alla validazione da parte della Provincia e, in caso di esito positivo, l’impresa potrà ottenere contributi a fondo perduto e beneficiare di agevolazioni regionali, nazionali e comunitarie.?Per le imprese che si sono costituite attraverso i servizi dello Sportello è previsto un “tutoraggio post avvio attività”, erogato da singoli tutor di impresa. Il servizio si struttura in un’attività di supporto puntuale alle diverse problematiche operative connesse allo start-up ed alla gestione dell’impresa; in interventi specifici finalizzati a rimuovere eventuali ostacoli e far crescere il grado di autonomia del neo imprenditore; nell’assistenza nella predisposizione delle domande di finanziamento previste dalla normativa regionale. Le imprese possono inoltre fruire di un check-up periodico. per valutare lo stato di salute dell’attività e per rilevare eventuali fabbisogni di tipo informativo, formativo o consulenziale.?La Provincia informa inoltre che è operativo il nuovo Programma degli Interventi sulla L.R. 18/1999 – relativa al fondo rotativo per il turismo.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.finpiemonte.it