Investire sui giovani, valorizzare le loro conoscenze, assegnare loro occasioni e responsabilità, contare sul loro impegno attivo: questa è la sola strada che possiamo seguire per affrontare il cruciale problema della disoccupazione giovanile e allo stesso tempo la necessaria rivoluzione in ambito climatico ed energetico; questo è il modo per iniettare energie positive e innovazione nel sistema economico e sociale della nostra regione”. Così Massimo Mazzinghi, candidato alle elezioni regionali 2010 per la provincia di Asti con Sinistra Ecologia Libertà.

Dal rapporto AlmaLaurea su oltre 210mila giovani emerge un dato allarmante: in un anno la quota dei senza lavoro è cresciuta del 7 per cento. Nei primi mesi di quest’anno la domanda di laureati in economia e commercio è crollata del 37 per cento, non va meglio agli ingegneri, e gli stipendi diminuiscono.

In Piemonte, il programma di Sinistra Ecologia Libertà intende replicare il modello “Bollenti spiriti” avviato con successo in Puglia da Nichi Vendola.

Continua Mazzinghi: “Le conoscenze di cui i giovani sono portatori sono essenziali nel panorama economico per una serie di valori nei quali ci riconosciamo: a partire dalla tutela dell’ambiente e del territorio passando per lo sviluppo dell’economia della conoscenza e dell’innovazione fino ad arrivare all’inclusione sociale e la cittadinanza attiva. Il loro è un entusiasmo che stiamo spegnendo, mentre le nostre politiche giovanili devono essere volte a farlo risaltare”.