E’ cominciato il toto-nomine della Giunta Brignolo. Mentre è sicuro che la carica di presidente del Consiglio Comunale sarà assunta da Maria Ferlisi, la più votata del centro-sinistra, sugli altri nominativi ferve il dibattito. Queste sono le ultime indiscrezioni.
Ai Lavori Pubblici Anna Bosia è in vantaggio su tutti: la sua lista “Uniti per Asti” ha diritto a un posto. Il nome di Alberto Bianchino è stato solo sussurrato ma per molti non sa far squadra ed è stato escluso.
L’Italia dei Valori si consola con Alberto Pasta che avrà la Cultura e l’amato Palio e forse anche lo sport che potrebbe delegare a Neri Baglione (lista Territorio&Cultura).
Sino a pochi giorni fa per questo assessorato sembrava certo Massimo Cotto, ma nelle ultime ore pare in netto ribasso. Al Bilancio potrebbe andare a Luciano Sutera.
All’Urbanistica il favorito è Pippo Cornero, valente architetto e grande sorpresa di questa tornata elettorale. All’Ambiente sembra destinato l’Udc Giorgio Caracciolo, battagliero avvocato contrario alla Tso.
Ai Servizi Sociali si annuncia una sorpresa: al favoritissimo Piero Vercelli verrebbe preferita la compagna di partito, sono entrambi del Pd, Marta Parodi. Manifestazioni e Agricoltura andrebbero ad Andrea Cerrato (Moderati). Davide Arri sarà il vicesindaco con delega alle frazioni. L’unico esterno dovrebbe essere destinato al Commercio: è Mauro Ardissone, presidente della Confesercenti in quota Pd.