Tutto pronto ad Asti per il ballottaggio di domenica e lunedì tra Fabrizio Brignolo e Giorgio Galvagno.
Parteciperanno alla consultazione complessivamente 60.220 astigiani, di cui 28.237 uomini e 31.983 donne.
Le operazioni di votazione si svolgeranno nei 78 seggi del capoluogo dalle 8 alle 22 di domenica e dalle 7 alle 15 di lunedì; lo scrutinio avrà inizio subito dopo la chiusura delle operazioni di votazione.
Gli elettori riceveranno una scheda di votazione di colore azzurro che riporterà i nominativi dei due candidati e i contrassegni delle liste collegate.
Il voto si esprime tracciando un segno sul nominativo ovvero sul rettangolo entro il quale è scritto il nome del candidato prescelto.
Per esercitare il diritto di voto l’elettore deve esibire al seggio un documento di riconoscimento e la tessera elettorale. In caso di smarrimento della tessera, l’interessato  può richiedere personalmente un duplicato all’ufficio elettorale del comune di Asti, via San Martino, che sarà aperto dal fino al19  maggio  dalle 9 alle 19, e il  20 e 21   maggio  per tutta la durata delle operazioni di votazione.
Dei 32 seggi assegnati al Comune, 20 sono destinati alla lista collegata al candidato alla carica di sindaco che risulterà eletto; alle altre liste spetteranno i restanti 12 seggi, in proporzione ai voti ottenuti .
La Prefettura procederà alla raccolta ed elaborazione dei dati trasmessi dal Comune di Asti, che potranno essere visualizzati sia sul sito del Ministero dell’Interno www.interno.it , nell’apposita sezione dedicata alle elezioni amministrative, sia sul sito della Prefettura www.prefettura.it/asti , nella sezione “Archivio  elezioni”.