Si è riunito lo scorso 30 aprile, su convocazione del presidente Marco Galvagno, il consiglio provinciale che, in apertura, ha approvato all’unanimità due variazioni di bilancio, impostate per principalmente per reperire le risorse necessarie per far fronte ai primi interventi urgenti per la messa in sicurezza della viabilità provinciale danneggiata dalle frane che si sono sviluppate sul territorio in seguito al maltempo dell’inverno e di questo inizio primavera. Approvata, con 14 voti favorevoli e 4 contrari, la variazione di bilancio relativa, tra l’altro, alla copertura delle perdite 2008 della società Aurum et Purpura, al versamento dell’anticipo 2009 e alla copertura delle presunte perdite 2008 della società Laetitia Vini. La discussione della pratica ha consentito  al presidente della Provincia Maria Teresa Armosino di fornire alcuni chiarimenti sulle società collegate al Palazzo dei Vini – Enofila.
Il ripianamento delle perdite – ha detto Armosino – è un atto dovuto e responsabile al tempo stesso, in quanto consente a Provincia, Comune di Asti e Camera di Commercio di portare a termine i lavori dell’Enofila, senza i quali gli enti sarebbero costretti a restituire alla Regione i contributi sinora ricevuti per la realizzazione dell’opera. Abbiamo svolto una ricognizione delle ancora attività necessarie per l’ultimazione dei lavori, che dovrà essere effettuata entro il 31 dicembre del prossimo anno, oltre alla verifica delle opere appaltate che risultano viziate da difetti e che dovranno essere sistemate, fatte salve eventuali azioni di responsabilità per eventuali inadempimenti. Il nostro obiettivo – ha precisato il presidente Armosino – nell’ottica di una riduzione delle partecipazioni non strategiche, è giungere alla fusione tra le società Aurum et Purpura e Laetitia Vini, per ottenere una più agile gestione e un considerevole risparmio”.

Il Consiglio ha prorogato la durata dei patti parasociali della società Laetitia Vini, l’acquisizione di aree per interventi urgenti di rifacimento e manutenzione straordinaria degli attraversamenti minori lungo la ex SS 458 tra Asti ed il confine con la Provincia di Torino nel comune di Piea (opere già realizzate con fondi trasferiti dall’Anas nel 2003) e il Piano Annuale di interventi in attuazione dell’art. 30 della L.R. 28/12/2007 n.28 “Norme sull’istruzione, il diritto allo studio e la libera scelta educativa, secondo i criteri del Piano Triennale di interventi della Regione Piemonte”.

Approvata all’unanimità anche la pratica relativa all’estinzione anticipata di 50 mutui contratti con la Cassa Depositi e Prestiti mediante applicazione dell’avanzo di amministrazione 2008. “Con questo intervento – ha precisato l’assessore Marco Versè – abbiamo ridotto di due terzi il numero dei mutui che questa Provincia aveva in carico al maggio 2008 all’atto dell’insediamento della nuova amministrazione: le risorse che verranno risparmiate potranno così essere destinate ad altre attività utili”.