La notizia della vendita della palazzina uffici del Mercato Ortofrutticolo ci ricorda la necessità di proseguire nella battaglia iniziata in consiglio comunale per impedire che venga venduto anche il corpo centrale del fabbricato che ospita ancora il mercato ortofrutticolo“: così Fabrizio Brignolo e Vittorio Voglino, consiglieri comunale del Pd, che si oppongono alla vendita della struttura.
Proseguono Brignolo e Voglino: “Il Partito Democratico aveva ottenuto la votazione unanime da parte del consiglio comunale di un ordine del giorno con il quale si era impegnata la giunta a reinvestire nella promozione dei nostri prodotti agricoli i tre milioni di euro incassati dalla vendita delle azioni della Centrale del Latte.
Ora il sindaco Galvagno e la giunta fanno “orecchie da mercante” ed hanno impiegato i proventi della vendita della  Centrale del Latte nel ”calderone”delle spese comunali.
Continueremo la nostra battaglia affinchè queste risorse vengano impiegate per riqualificare  il mercato ortofrutticolo trasformandolo in un “farmer market”: un vero e proprio supermercato, gradevole ed accogliente per i consumatori astigiani come un supermercato tradizionale, ma destinato alla vendita dei prodotti agricoli del nostro territorio: tagliando i passaggi intermedi possono essere venduti agli astigiani prodotti di qualità rispetto a quelli dei supermercati tradizionali , certificati nella loro origine locale e quindi prive di sostanze conservanti, a prezzi competitivi e non inferiori rispetto a quelli della grande distribuzione.
Questa iniziativa dovrebbe essere intrapresa unitamente alle associazioni di categoria che già si stanno impegnando nella commercializzazione dei prodotti di filiera corta a chilometri zero”.

L’iniziativa è stata avanzata in consiglio comunale dal gruppo del Partito Democratico ed è stata oggetto di un partecipato dibattito promosso da Giorgio Calabrese, esperto nutrizionista, alla Festa Democratica dello scorso ottobre.
Anche la consigliera regionale Angela Motta ha presentato come prima firmataria una proposta di legge finalizzata a incentivare la promozione dei prodotti di filiera corta.
Il gruppo consiliare del PD presenterà appositi emendamenti al bilancio di previsione 2009 finalizzati a finanziare la realizzazione del farmer market al mercato ortofrutticolo.