Nell’ultima edizione del Festival delle Sagre, Loredana Zanaga era l’unica donna alla guida di un trattore, e sfilava per la proloco di Palucco.
Pochi giorni fa, su invito dell’imprenditrice astigiana di 35 anni, la vice presidente del consiglio regionale Mariangela Cotto ha fatto visita all’azienda agricola che la donna gestisce in località Bricco Martino di Tigliole. Coltivatrice diretta dal 2005, Loredana ha una vera propria passione per il suo lavoro. La cascina sede dell’azienda agricola, proprio al confine con i comuni di Cantarana e Villafranca d’Asti, è in fase di ristrutturazione, per poter aggiungere alla produzione di frutta e verdura, anche un’attività di trasformazione dei prodotti per la realizzazione di marmellate e conserve.  L’azienda avvierà inoltre le pratiche per la certificazione di agricoltura biologica.
Ho voluto conoscere da vicino l’esperienza di una coltivatrice diretta – ha spiegato Cotto –, anche per capire meglio quali sono le criticità e i problemi   connessi alla presenza delle donne nella realtà imprenditoriale locale. Sono convinta che un maggior impegno e una migliore concertazione tra istituzioni  e associazioni di categoria possa incoraggiare la crescita di un potenziale “al femminile” ancora tutto da sviluppare, soprattutto valorizzando l’aspetto della multifunzionalità che le donne possono offrire all’impresa agricola“.

Nell’Astigiano le donne attualmente impegnate in agricoltura sono 3.065.