Oggi presentazione ai primari del Massaia, il 1° febbraio incontro con gli organi di informazione ?
Grazie a una generosa donazione, la struttura di Malattie Infettive del Cardinal Massaia ha potuto aggiornare e potenziare l’apparecchiatura per elastografia epatica già intensamente utilizzata da alcuni anni per la diagnostica non invasiva della fibrosi e cirrosi epatica associata a epatite cronica virale.
L’acquisizione della nuova sonda “XL” ha permetterà non solo di ottenere dati ancora più attendibili e precisi su soggetti normotipi, ma anche, per la prima volta, di assicurare esami caratterizzati da elevata precisione anche in soggetti obesi o con spazi intercostali stretti.
Inoltre, l’implementazione del software con l’acquisizione del sistema “CAP“ renderà finalmente possibile una precisa valutazione quantitativa della steatosi epatica (accumulo di grasso nel fegato) in situazioni ove questa informazione è cruciale: per esempio nel caso di numerose malattie metaboliche come il diabete.
La presentazione della nuova apparecchiatura si terrà oggi, venerdì 27 gennaio, alle 15 e sarà principalmente rivolta ai primari del Cardinal Massaia e alle autorità.
Per gli organi di informazione è fissata una conferenza stampa per mercoledì  1° febbraio, alle 11,30, sempre in reparto.