La 59a edizione della Fiera “Città di Asti” – da sabato 30 aprile a domenica 8 maggio presso il Mercato Ortofrutticolo di corso Venezia – offrirà ai visitatori l’opportunità di scoprire le peculiarità dei vini di qualità piemontesi.
Fulcro dell’iniziativa la grande area rappresentativa del mondo economico coordinata dalla Camera di Commercio e condivisa da Provincia di Asti, Cassa di Risparmio di Asti, ATL Astiturismo, Consorzio per la tutela dell’Asti Docg, Consorzio di tutela del Brachetto d’Acqui Docg,  Associazioni di categoria.
Gli esperti dell’Onav, con la collaborazione delle Associazioni di categoria e della Scuola Alberghiera di Agliano, guideranno ogni sera la degustazione di vini Doc e Docg accompagnati da assaggi di salumi, formaggi e specialità dell’arte bianca (panetteria e pasticceria).
Quaranta i posti disponibili su tre turni: alle 19.30, alle 20.30 e alle  21.30.
Questo il programma delle serate.
Sabato 30 aprile, in collaborazione con Cia e Confagricoltura, saranno proposti al pubblico: Alta Langa – Rosa 2006 delle cantine Bava (Cocconato); Grignolino d’Asti dei F.lli Durando  (Portacomaro); Moscato d’Asti  docg dei Viticoltori Associati di Vinchio Vaglio. Intrattenimento musicale a cura del comitato palio Borgo Tanaro.
Domenica 1°  maggio, con il supporto di Confartigianato, si degusteranno grappe di: Brachetto, Moscato  Riserva, Barbera (invecchiata in botti di ciliegio e non), Grignolino, Freisa, Chardonnay, Nebbiolo (affinata in carati di rovere), Arneis. Sotto i riflettori i produttori: Dellavalle Roberto (Vigliano), Distilleria Beccaris (Costigliole d’Asti) e  F.lli Rovero (Asti). Suonano “J’amis d’la canson” (Castello d’Annone).
Lunedì  2 maggio Confcooperative porterà in assaggio Barbera d’Asti “Anno Domini” della  cantina sociale “Terre Astesane” di Mombercelli; Freisa “Vezzolano” della cantina sociale “Terre dei santi” di Castelnuovo Don Bosco e Moscato d’Asti “Sant’Antonio” dell’Antica Cantina Sociale di Canelli. L’animazione della serata è affidata ai figuranti dell’Assedio di Canelli.
Martedì  3 maggio, in collaborazione con Confcommercio, focus su Barbera d’Asti  della cantina sociale di Vinchio e Vaglio, Ruchè di Marco Crivelli di Castagnole Monferrato e Malvasia di Casorzo di Giorgio Cantamessa. Si esibisce la corale di Tigliole “La Tenentina”.
Mercoledì  4 maggio Cna offrirà in degustazione Barbera d’Asti dell’azienda agricola Aurelio dei Brondoli (Cortiglione), Freisa d’Asti di Giancarlo Merlone (Cossombrato), Grignolino d’Asti 2009 dei Fratelli Castino (Agliano). Musica con i “Fieuj d’la Douja”.
Giovedì  5 maggio, con il supporto di Coldiretti, gli esperti dell’Onav guideranno l’assaggio di Barbera d’Asti, Terre Alfieri Arneis e Cisterna d’Asti. Ospite “La banda del cusi” (Serravalle).
Venerdì  6 maggio Confesercenti sottoporrà al giudizio degli esperti e del pubblico Barbera del Monferrato, Albugnano e Malvasia di Castelnuovo Don Bosco. Il Coro Amici della Montagna proporrà una selezione di canti risorgimentali.
Sabato 7 maggio sarà protagonista della degustazione il Consorzio dell’Asti Docg con Moscato, Asti metodo Charmat e Asti metodo Champenois. Musica con il gruppo “J’Arliquato” di Castiglione.
Domenica 8 maggio, serata dedicata al Brachetto Docg, nella doppia versione tappo raso e spumante, a cura del Consorzio di tutela. Intrattenimento musicale a cura del comitato palio Borgo Tanaro.
L’ingresso alle serate è gratuito ma è obbligatoria la prenotazione:  presso gli sportelli dell’Atl  in piazza Alfieri 29, presso lo stand Atl in Fiera (da venerdì sera fino a sabato 8 maggio, nella grande area economico-istituzionale all’ingresso del percorso espositivo) oppure telefonicamente al numero: 334/7093550 (attivo nei giorni della Fiera dalle 15 alle 21).