Arriva anche negli otto Comuni serviti dai portalettere del Centro di Recapito di Canelli il nuovo servizio che Poste Italiane ha già attivato in tutte le città italiane con più di 30 mila abitanti. Dalla prossima settimana 14 portalettere saranno dotati di palmari per eseguire le principali operazioni postali come i pagamenti dei bollettini e le spedizioni in contrassegno come in un piccolo ufficio postale viaggiante. Il servizio raggiungerà i Comuni di Canelli, Calamandrana, Montabone, Castelboglione, Calosso, Agliano, San Marzano Oliveto e Moasca. Il “postino telematico” è la rivoluzione del sistema di recapito della corrispondenza perché offre ai clienti l’opportunità di ricevere “a domicilio” un nutrito menù di servizi postali e finanziari. A tutt’oggi in quasi tutti i comuni italiani i clienti hanno la possibilità di pagare a casa direttamente al portalettere le spedizioni effettuate con pagamento in contrassegno e le bollette delle principali utenze (quelle con bollettini premarcati con un codice a barre bidimensionale). Con il postino telematico Poste Italiane ha aperto la fase di ulteriore evoluzione e semplificazione del servizio che fa sempre più leva sull’adozione della tecnologia per rendere più rapido ed efficiente il lavoro per gli addetti al recapito e rendere ancora più semplice la vita dei cittadini. Un piattaforma mobile per i servizi al cittadino L’uso dei terminali mobili permette ai portalettere di automatizzare una serie di attività che finora erano svolte manualmente e di ampliare progressivamente la gamma delle opportunità offerte ai cittadini. I postini con palmare e stampate sono ormai 18mila e 500 e sono in servizio su gran parte del territorio nazionale. Di questi circa 6.500 portalettere sono muniti anche di POS e quindi possono erogare servizi come il pagamento dei bollettino e delle spedizioni in contrassegno tramite Postamat o Postepay e anche effettuare ricariche telefoniche o della carta Postepay. In futuro proprio grazie al palmare e al POS i “portalettere telematici” avranno anche la possibilità di fornire ai cittadini anche servizi a forte valenza sociale come il pagamento dei ticket sanitari e di pratiche amministrative. Un piccolo ufficio postale itinerante Il portalettere è dotato di un “palmare” e stampante che gli consente di rendere più rapide le operazioni di consegna della corrispondenza e ne aumenta ulteriormente la capacità operativa e l‘efficienza trasformandolo in un piccolo Ufficio Postale itinerante. Il privato, il professionista e le imprese possono così disporre di servizi di corrispondenza “su misura” e pagare bollettini di conto corrente rimanendo comodamente a casa o in ufficio utilizzando le carte postali (Postepay e Postamat) o le carte Bancomat dei circuiti internazionali Maestro e VISA Electron. Basta prenotare la visita di un portalettere, senza costi aggiuntivi, chiamando il numero gratuito 803.160 Tra le varie opportunità offerte, il cliente può concordare con il portalettere, munito di palmare, l’impostazione occasionale o periodica di quantitativi definiti di posta ordinaria o registrata utilizzando le offerte disponibili. Il giorno successivo il postino consegnerà al cliente la ricevuta della corrispondenza spedita. Inoltre, la tradizionale cartolina gialla che avvisa il destinatario del tentato recapito di una lettera raccomandata è stata sostituita dall’avviso stampato direttamente dal portalettere e lasciato in cassetta in sua assenza. In questo avviso sono fornite in modo chiaro tutte le informazioni necessarie per il ritiro del plico. Potrà acquistare Poste Free e carnet pacchi e ricevere direttamente al proprio domicilio la Sim PosteMobile, prenotandola al Servizio Clienti Poste Mobile. Tecnologica all’avanguardia L’attuazione del “postino telematico” è stata possibile grazie alla creazione di una nuova piattaforma tecnologica che consente a Poste Italiane di sviluppare nuove opportunità di business, con un‘attenzione particolare a servizi dedicati a specifici segmenti del mercato postale e finanziario. Il progetto rappresenta un passo ulteriore nello slancio innovativo che ha permesso in questi anni la creazione di prodotti e servizi ad alto valore aggiunto e che ha fatto di Poste Italiane un protagonista del processo di modernizzazione del Paese. In questo contesto Poste Italiane si propone come infrastruttura di contatto con il territorio, a disposizione di quei soggetti pubblici e privati che hanno esigenza di raggiungere in modo semplice, sicuro ed economico ampi segmenti di popolazione.