Compie tre anni il bando per l’assegnazione di borse di studio per lo svolgimento di tesi di laurea proposto dal Progetto Culturale della Diocesi di Asti, diretto da Michelino Musso, in collaborazione con il Polo Universitario di Asti Studi Superiori.
Come di consueto, le aree di interesse sono “Economia e Territorio”, “Ambiente e Cultura” e “Servizi alla persona”.
Nei giorni scorsi la commissione composta dal presidente Franco Valfrè e da Carmelita Rabbione, Luigi Ghia, Giuseppe Bossone, Francesco Scalfari, Giuseppe Castino, Claudia Solaro e Marianna Natale ha selezionato i tre progetti di tesi vincitori.

Nel corso della cerimonia che si terrà in Vescovado sabato 16 giugno alle 10 saranno premiati Gloria Benussi, Daniele Merlone e Alice Micaela Toso, ospitati da S.E. il vescovo di Asti monsignor Francesco Ravinale, alla presenza del sindaco Fabrizio Brignolo, del presidente di Asti Studi Superiori Michele Maggiora, Ezio Claudio Pia (Università di Torino, Centro Studi sui Lombardi, sul credito e sulla banca), Erminio Renato Goria (presidente Unione Industriali Asti), Stefano Zecchino (neo direttore del Museo Diocesano), la commissione al completo.

Gloria Benussi, nata a Torino il 15 marzo 1986, residente ad Asti, laureanda del corso di laurea specialistica in Ingegneria Edile presso la Facoltà di Ingegneria I del Politecnico di Torino, con una media dei voti di 28,4/30 pari a 104,2/110 che presenta nell’insegnamento di Architettura Tecnica (prof. Carlo Caldera, Francesco Prizzon) un argomento di tesi “Un progetto di Social Housing per Asti. Progettazione integrale di tre edifici e relative analisi di sostenibilità ambientale, economica e tecnologica” orientativamente classificabile nell’area “Servizi alla persona” del bando per i suoi riferimenti generali e speciali ai progetti di Social Housing a servizio della cittadinanza di Asti e provincia. Per i suoi approfondimenti relativi ai risvolti economico-finanziari del progetto, la tesi proposta si inquadra anche, in tale parte, nelle tematiche dell’area “Economia e Territorio”.

Daniele Merlone, nato ad Asti il 20 agosto 1985, residente a Cossombrato (At), laureando del corso di laurea specialistica in Ingegneria Edile presso la Facoltà di Ingegneria I del Politecnico di Torino, con una media dei voti di 28,3/30 pari a 103,6/110 che presenta nell’insegnamento di Architettura Tecnica (prof. Carlo Caldera, Francesco Prizzon) un argomento di tesi “Un progetto di Social Housing per Asti. Progettazione integrale di tre edifici e relative analisi di sostenibilità ambientale, economica e tecnologica” orientativamente classificabile nell’area “Servizi alla persona” del bando per i suoi riferimenti generali e speciali ai progetti di Social Housing a servizio della cittadinanza di Asti e provincia, con particolare approfondimento dei loro aspetti ingegneristico-costruttivi.

Alice Micaela Toso, nata ad Asti il 21 gennaio 1988, residente a Villafranca d’Asti (At), laureata presso la Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali dell’Università di Bologna, con una votazione di 110/110 e lode, studentessa del Master in Paleopatologia del Dipartimento di Archeologia della Durham University, con una media dei voti di 65,75/100, valutata positivamente senza conversione, alla luce del voto di laurea, che presenta nell’insegnamento di Paleopatologia (dott.ssa Rebecca Gowland) un argomento di tesi “Vita e morte nell’Asti medievale: considerazioni sul rapporto tra status sociale e la salute di un gruppo di astigiani del X secolo” orientativamente classificabile nell’area “Ambiente e Cultura” per i suoi riferimenti generali e speciali all’analisi del patrimonio archeologico astigiano, attraverso lo studio dei resti umani del X secolo, al fine di evidenziare gli effetti che le diverse vicende storiche hanno prodotto sulla vita e la morte degli astigiani.

A ciascuno dei premiati andrà una borsa di studio del valore di 500 euro.