Sabato 11 agosto a partire dalle 19 a Nizza Monferrato prenderà il via la VII edizione della passeggiata “Lungo le falde del bricco”.

La riproposizione di questo momento culturale è merito del Borgo Bricco Cremosina che, in coda ai propri tradizionali festeggiamenti di borgata, con il patrocinio del Comune e la collaborazione della locale Pro Loco  ha organizzato questa suggestiva passeggiata a tappe per assaporare il gusto della cultura, del territorio e dei prodotti tipici che per la prima volta si svolge in orario serale e notturno.
Intrigante il connubio: ogni tappa avrà una chiara connotazione enogastronomica ma tutte saranno animate da suggestioni teatrali e musicali.
Il coordinamento scenico degli spettacoli è affidato ad Alessio Bertoli, xhe presenta l’evento: “La notte ha già una sua magia che le appartiene e che si perde dall’origine dei tempi. Ma esiste un particolare momento che precede la “discesa delle tenebre”, quel breve istante dimenticato nelle 24 ore, che si chiama crepuscolo. Da qui inizierà il nostro viaggio, dalle increspature della luce quando non è più giorno ma non è ancora notte … Un viaggio artistico di “contaminazione tra musica e teatro” passando dal mondo delle fiabe (che spesso esorcizzano incubi reali) per arrivare, attraverso la magia, il prestigio, all’ora delle streghe, delle masche quando, allo scoccare della mezzanotte, ognuno di noi cercherà la propria personale seconda stella a destra che indicherà il cammino diritto sino al mattino”.
Bertoli guiderà una scia di “ombre danzanti”, tra l’incanto della musica (acceso da Elena Maro, Italo Colombo e Stefano Zoanelli), la forza della parola (sussurrata da Elena Zo, Sara Carbone, Elisa Gorra, Eros Dal Lago e Ester Esposito) e la leggerezza della danza (incarnata da Monica Farneti). Queste suggestioni, che accompagneranno tutta la passeggiataculmineranno alle 23,30 quando nella terrazza panoramica posta a ridosso della Chiesetta del Bricco andrà in scena lo spettacolo teatralmusicale “Viaggio al termine del Giorno”.

L’iscrizione 5 euro.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi all’Ufficio I.A.T., sabato e domenica presso il Foro Boario in Piazza Garibaldi a Nizza Monferrato (AT) Tel. 0141/727516 – Cell. 347/9668521 – info@nizzaturismo.it , oppure allo stand dei festeggiamenti dal 2 al 7 agosto.

Si consiglia a tutti i partecipanti di portarsi una torcia al seguito e per chi non ne sarà munito potrà acquistarla in loco.

In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà la domenica successiva, 12 agosto.