Il morbo di Alzheimer, la gestione del paziente, la risposta del territorio nel Sud Astigiano: esperienze, dubbi e aspettative saranno affrontati venerdì 2 dicembre, a Nizza Monferrato, in un incontro pubblico ospitato, alle 21, nella sala consiliare del Municipio.

L’iniziativa, proposta sotto al titolo di “L’epidemia silente: l’Alzheimer, come fare?”, vuole sensibilizzare le famiglie dei pazienti, ma anche pubblici amministratori e operatori socio-sanitari. E’ organizzata dall’Associazione Alzheimer Asti, che da tempo collabora con l’Asl AT.

Il programma della serata prevede, dopo l’introduzione della presidente del sodalizio, Gabriella Corbellini, gli interventi di Antonio Parisi, direttore facente funzione del Distretto Asti Sud dell’Asl AT, Marcello Francesconi e Daniela Notti, medici, rispettivamente coordinatore e componente dell’Unità Valutativa Alzheimer dell’Azienda sanitaria astigiana.

Per sviluppare al meglio il dialogo tra gli esperti e il pubblico saranno proposti contributi video e audio.

Sempre a Nizza, intanto, sta per concludersi il ciclo d’incontri “La miglior difesa: l’ascolto” organizzato dall’Associazione Alzheimer Asti e ospitato alla Casa della salute-C.A.P. L’iniziativa, rivolta ai familiari dei pazienti, riserverà ancora due appuntamenti con la psicologa Laura Moccagatta: domani, 30 novembre, e mercoledì 14 dicembre (orario 18-19,45).

Parallelamente i gruppo di Auto Aiuto dell’Associazione Alzheimer torneranno a riunirsi il 1° e il 15 dicembre sotto la guida della psicologa Monica Marrandino.