L’Anteas in collaborazione con la Parrocchia di San Paolo e l’Associazione Parkinson Asti, organizza martedì 2 febbraio alle 15.30 nella Parrocchia di San Paolo un incontro informativo dal titolo “Conoscere la malattia di Parkinson”.
Interverrà Marco Aguggia, primario del reparto di neurologia dell’Ospedale Cardinal Massaia di Asti, che approfondirà gli aspetti principali di una malattia che viene considerata in forte ascesa, non solo nella popolazione anziana.
Nell’ambito del progetto “Incontriamoci”, l’associazione Anteas propone un incontro in ambito sanitario per fornire agli anziani, ma non solo, consigli e informazioni sulle cause, le cure, la diagnosi precoce, la terapia chirurgica e il futuro della ricerca, che mira a ripristinare la funzionalità persa e bloccare il decorso del morbo, che colpisce particolarmente uomini e donne di mezza  ètà (50-55 anni) ma negli ultimi anni  fa registrare un aumento rilevante anche tra i più giovani.
“Abbiamo voluto – spiega la presidente Renza Belletti – proporre una collaborazione con un’associazione che si occupa nello specifico della malattia di Parkinson, perché riteniamo possa costituire un argomento di interesse in particolare per gli abitanti del quartiere San Paolo e anche per favorire la socializzazione”. Anteas ha in programma altri incontri di approfondimento, ma continuiamo anche con le tradizionali attività ricreative: il 21 febbraio alle 15, sempre presso i locali della parrocchia di San Paolo è previsto il gioco della tombola”.  
L’A.p.a, associazione di volontariato nata nel dicembre scorso ad Asti, è attualmente costituita da una  trentina di volontari malati di Parkinson e dai loro familiari: si propone di migliorare la qualità di vita e alleviare i disagi di chi è affetto da questa patologia, diventando un punto di riferimento valido e concreto per caregivers e malati.
“L’associazione – spiega la vicepresidente Gabriella Barbero – coinvolge gli ammalati e i loro familiari per toglierli dall’isolamento in cui spesso si trovano. Vogliamo sensibilizzare gli enti pubblici perché, con strutture e servizi idonei, risponda alle necessità dei malati, diffondere informazioni sulla malattia e sensibilizza sull’ importanza di una diagnosi precoce, e favorire, mediante accordi con le strutture pubbliche e private, l’accesso dei soci alle cure fisioterapiche e riabilitative”.  
Per far conoscere le attività della nuova associazione, l’A.p.a ha organizzato una serata musicale benefica, in collaborazione con “The Route 66 Acoustic Trio”. L’iniziativa che si svolgerà domenica 7 febbraio alle 17 presso il Cinema Parrocchiale Ns Signora di Lourdes (quartiere Torretta).
Dal 1° febbraio i volontari dell’A.P.A. saranno a disposizione con lo Sportello Parkinson ogni  mercoledì dalle 13.30 alle 16.30, presso l’ufficio VAO (piano terra) dell’Ospedale C.Massaia di Asti.  
Per informazioni: Anteas 338-93.55.512 ; 0141-59.34.77 ; A.p.a 327-19.86.366 – 348-53.04.834.