“AAA: grandi chef cercasi”. E per trovarli l’assessorato regionale all’Istruzione lancia un nuovo progetto di formazione realizzato in collaborazione con l’Ariar (Associazione regionale Istituti alberghieri e della ristorazione di Piemonte e Valle d’Aosta) e il team di chef d’eccellenza Stelle del Piemonte.
“Per i ragazzi sarà un’esperienza straordinaria – ha dichiarato Alberto Cirio, assessore regionale all’Istruzione e Turismo, durante la presentazione dell’iniziativa, svoltasi il 16 febbraio a Torino – Poter imparare da chef importanti, conosciuti e apprezzati a livello internazionale non è solo un sogno per chiunque voglia intraprendere questa carriera, ma anche un’occasione unica per inserire nel proprio curriculum un elemento professionale altamente qualificante. L’enogastronomia, poi, è uno dei fiori all’occhiello dell’offerta turistica piemontese: un’eccellenza fatta di prodotti unici e grandi interpreti in cucina. Quindi, quale modo migliore per cercare e formare le stelle del domani che mandarle a scuola dai nostri più grandi chef?”.
A formare gli allievi più promettenti di tutti i 15 istituti alberghieri piemontesi saranno le “Stelle del?Piemonte”, il team d’eccellenza nato in occasione delle Olimpiadi del 2006 e diventato uno dei migliori ambasciatori del territorio in occasione di numerosi e prestigiosi eventi di promozione in Italia e all’estero che ora saliranno in cattedra, dietro i fornelli in cucina e nelle sale dei propri prestigiosi ristoranti gourmand per insegnare i segreti del mestiere e l’arte della tavola.
Saranno gli istituti stessi, coordinati dall’Ariar, a selezionare ad inizio del quinto anno i candidati più meritevoli delle specializzazioni cucina e sala, che avranno l’opportunità di alternare l’apprendimento sui banchi di scuola a quello operativo sul campo, attraverso workshop e servizio professionale presso i prestigiosi chef del team regionale. Al termine dell’anno scolastico, durante il quale saranno monitorati e valutati attentamente, i ragazzi che avranno maturato i requisiti necessari potranno accedere al bando per 30 borse di studio post diploma con master di un mese e stage di quattro mesi presso una delle Stelle del Piemonte.
L’innovativo progetto è stato sposato anche dalla Camera di commercio di Torino, che ha voluto contribuire, accanto alla Regione, al finanziamento delle borse di studio.