Giovedì 26 gennaio 2017, dalle 9 alle 12.30 alla Scuola enologica di Alba, si tiene il seminario conclusivo di “Wine Skills To Market. Come cambiano le sfide e le competenze delle aziende del vino”. Il progetto –  nato con Mario Deltetto, WineInternetMarketing.it, Professione Lavoro e con il patrocinio della Scuola enologica e la collaborazione di varie organizzazioni – si propone di avviare un dialogo tra diversi soggetti investiti a livello locale dal cambiamento del mercato enologico internazionale e di acquisire e condividere informazioni. Nel corso della mattinata, moderata dal giornalista Stefano Labate, si presentano i risultati di una indagine realizzata con un campione di aziende di Langhe, Roero e Monferrato circa la percezione delle nuove sfide di mercato e delle necessità legate alle competenze e alle risorse umane. Si condividono altresì le inclinazioni manifestate da alcuni studenti della Scuola enologica. A seguire tre contributi sul tema delle competenze umane in azienda (Claudio Cortese dell’università di Torino), della formazione continua nel settore (Sabrina Dorigoni di Fondazione Mach a San Michele all’Adige) e dell’analisi del mercato per l’internazionalizzazione del vino piemontese (Tiziana Sarnari dell’Ismea di Roma).
L’accesso è libero dietro iscrizione online su http://www.wineskillstomarket.com/.
DALL’INDAGINE – Quali sono le sfide delle aziende vitivinicole? In quale aree si collocano e quali nuove competenze risultano decisive? Le risposte ai questionari di Wine Skills To Market hanno indicato nel “miglioramento della comunicazione e della commercializzazione” i fattori di debolezza da colmare mentre assai meno preoccupa “il miglioramento della qualità del prodotto”. A proposito di queste sfide e con riferimento al fabbisogno di personale – spiega Mario Deltetto, coordinatore responsabile del progetto – solo il 23,53% degli intervistati ha risposto di avere necessità di più risorse con competenze specifiche mentre il 41% preferisce pochi dipendenti ma dotati di forte interdisciplinarità – la restante parte cerca poco personale ma con caratteristiche specifiche e ricorre a consulenti esterni in caso di necessità. Per quanto molte aziende abbiamo mostrato negli ultimi anni un significativo incremento della produzione, spesso con la stessa organizzazione familiare, particolare attenzione pare rivolta a nuove competenze per i lavoratori più che all’ingresso di nuove figure specializzate.
IL PROGRAMMA Ecco il programma della manifestazione del 26/1/2017: ore 9-12.30

Saluti Sessione 1 – (L’indagine) – Sfide e competenze secondo i produttori Mario Deltetto Wine Skills to Market – Le nuove competenze: I feedback degli studenti della scuola enologica Roberto Verano Professione Lavoro Sessione 2 – (I Contributi) – Diventare imprenditori: fare impresa con il capitale umano Prof.Claudio G. Cortese Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino – Percorsi per la formazione nel marketing enologico Sabrina Dorigoni Fondazione Mach – La sfida dell’internazionalizzazione. Il caso del Piemonte. Tiziana Sarnari Ismea – Modera Stefano Labate WineInternetMarketing.it