Il Comune di Asti ha richiesto a Poste Italiane di poter creare un timbro postale dedicato al 150° anniversario della proclamazione dell’Unità d’Italia.
Poste Italiane ha quindi attivato per giovedì 17 marzo un servizio temporaneo con annullo filatelico: si tratta di timbro postale valido a tutti gli effetti con cui tutti i cittadini potranno far timbrare la propria corrispondenza, offrendo a tutti coloro che lo ricevono il messaggio “Asti il  17 marzo 2011  celebra i 150 anni dell’Unità d’Italia”.
L’annullo filatelico verrà attivato dalle 10 alle 13 nell’atrio del Palazzo Comunale e dalle 18 alle 22 nel foyer del Teatro Alfieri; per l’occasione il Comune di Asti, in collaborazione con l’Associazione Filatelica “Gigi e Mario Conte”, ha stampato una cartolina dedicata; a sua volta anche Poste Italiane ha predisposto una propria cartolina.
Tutte le persone interessate potranno quindi avere le due cartoline affrancate e soprattutto timbrate con lo speciale timbro postale creato esclusivamente per questa giornata: due pezzi da collezione unici nel loro genere, che costituiranno un significativo elemento a ricordo di questa importantissima ricorrenza.