Venerdì 11 marzo, dalle 9 alle 18, si svolgerà, al Polo Universitario di Asti ex Caserma Colli di Felizzano, piazzale de Andrè, un convegno, a partecipazione gratuita, dal titolo “La mediazione per la composizione delle controversie civili e commerciali: un’opportunità per i professionisti, un’occasione per il paese“, organizzato dall’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Asti, Alessandria e Casale Monferrato.
L’obiettivo principale dell’incontro è di fare il punto sotto il profilo sia normativo sia operativo della riforma delle procedure alternative delle controversie che entrerà il vigore il 20  marzo e riguarderà numerose tipologie di controversie che attualmente vanno a caricarsi, oberandolo, sul sistema giudiziario tra cui successioni, contratti bancari e finanziari, utenze commerciali, separazioni ecc., introducendo un rapporto radicalmente nuovo tra le parti civili e la giustizia, in cui queste non verranno più ad essere l’una contro l’altra  ma l’una con all’altra.
Le parti saranno assistite dalla nuova figura professionale del mediatore professionista, che le aiuta a trovare un punto d’incontro condiviso e mutualmente vantaggioso. Tutto questo con una economicità e facilità di accesso e con tempi celeri e soprattutto certi, ben diversi dagli attuali. Interverranno al convegno, oltre a esponenti della categoria dei commercialisti degli enti patrocinanti  (Ordine dei Dottori Commercialisti di Asti, Alessandria, Casale Monferrato, Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti, Regione Piemonte, Provincia di Asti, Comune di Asti, Camera Arbitrale del Piemonte, Consorzio tutela dell’Asti, Consorzio Asti Studi Superiori), relatori, accademici e professionisti provenienti da ogni parte d’Italia.
Durante la  sessione mattutina dei lavori verranno approfonditi sia il nuovo quadro giuridico di riferimento sia lo stato dell’arte dei procedimenti di risoluzione alternativa delle controversie. Nel pomeriggio, dopo una presentazione commentata di una simulazione di mediazione, si svolgerà una tavola rotonda, con dibattito aperto alle domande del pubblico.
I lavori verranno moderati da Marco Mancini coordinatore regionale Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e al pomeriggio da Massimo Giaccone, consigliere dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili. Info: info@ugdcmonferrato.it – www.udgcmonferrato.it