Il Segretariato Diritti Umani del Comune di Asti organizza per giovedì 7 aprile alle 21 nel Salone del Municipio in piazza San Secondo, un incontro sul tema “Affido condiviso – diversamente genitori”.
Il convegno, che si prefigge di affrontare una tematica molto attuale approfondendo in particolare gli aspetti legati alla separazione ed all’affido dei figli minori, si aprirà con il saluto del sindaco di Asti Giorgio Galvagno seguito dall’introduzione del presidente dell’Associazione Papà Separati di Vercelli, Piero Bodo.  Relatori del convegno: Cristina Ceci (avvocato familiarista) e Maria De Benedetti(psicologa).
Quando una coppia decide di separarsi, raramente, come invece dovrebbe, si pone quale obbiettivo principale l’interesse e il bene dei figli: spesso, infatti, l’astiosità, la voglia di riscatto, la rabbia ?prevalgono sul buon senso e sulla ragionevolezza e inducono a comportamenti che possono provocare gravi disagi e spesso danni irreversibili nell’unica realtà che rimane (e che rimarrà per sempre) del fallimento di una coppia: i figli.?Spesso queste condotte sono causate dalla mancanza di informazioni in merito agli strumenti che i professionisti del settore e le istituzioni mettono a disposizione di chi si sta separando.?Dai legali, agli psicologi, dai gruppi di auto-mutuo-aiuto, alla mediazione familiare, agli assistenti sociali, le scelte e le possibilità sono moltissime ed efficaci.
Il convegno si prefigge di fare chiarezza sulla legislazione e di fornire informazioni e strumenti adeguati a chi si trova ad affrontare situazioni analoghe. Sarà inoltre l’occasione per far conoscere la nuova associazione “Papà separati” che ha iniziato in questi giorni a svolgere la propria attività ad Asti per fornire assistenza ai padri che vivono le difficoltà della separazione, avvalendosi della collaborazione di esperti sia nel campo psicologico che in quello giuridico.? ?Info: diritti umani@comune.asti.it?tel. 0141/399 231
papaseparativercelli@alice.it