In un contesto di recessione economica la Casa del Consumatore di Asti ha istituito, nella sede di via Pietro Micca 11, uno sportello per aiutare le famiglie in difficoltà a far fronte alle situazioni di sovraindebitamento con le banche e le società finanziarie.
Le strade che percorre l’associazione sono regolamentate dall’accordo tra ABI ed Associazioni dei Consumatori e dal nuovo decreto legge approvato nell’ultimo consiglio dei ministri che permette una trattativa con tutti i creditori.
Per quel che concerne l’accordo ABI ed Associazioni dei Consumatori, tra cui la Casa del Consumatore, esso permette di intervenire in quelle situazioni in cui all’interno del nucleo familiare si è verificata un’insorgenza di condizioni di non autosufficenza.
Ad oggi sono stati 30 i casi seguiti dalla Casa del Consumatore con una percentuale di successo del 90%.
L’accordo tuttavia ha come scadenza la fine di gennaio 2012; invitiamo pertanto tutti coloro che avessero necessità di sospendere i pagamenti del mutuo di rivolgersi alla nostra associazione per avviare la procedura prima della scadenza, che difficilmente subirà proroghe.
La nuova normativa permette di andare incontro sia alle famiglie sia alle piccole imprese che si trovano in stato di sovraindebitamento, instaurando una trattativa con tutti i creditori al fine di trovare una soluzione che eviti azioni legali da parte degli stessi nei confronti dei debitori insolventi e in mancanza di liquidità.
Il ddl governativo deve ancora essere presentato in Parlamento prima di essere tramutato in legge ma rappresenta comunque un primo passo, seppur migliorabile, di avvicinamento della legislazione italiana a quella europea .