Ha coinvolto medici e infermieri di tutt’Italia (Firenze, La Spezia, Piacenza, Napoli, oltre a varie città del Piemonte) il corso di base di chirurgia laparoscopica ospitato, giovedì e venerdì scorsi, all’ospedale Cardinal Massaia. Promossa dalla struttura diretta dal primario Bartolomeo Marino, in collaborazione con l’Asl AT e il Collegium Chirurgiae Astensis, l’iniziativa ha approfondito i percorsi diagnostici, terapeutici e assistenziali correlati agli interventi chirurgici per colecisti, appendice ed ernie laparoceli.
Per due mattinate i partecipanti, accolti in sala riunioni, hanno assistito via video alle operazioni in diretta, in sala chirurgica, mentre nel pomeriggio sono stati sviluppati gli aspetti teorici.
Nutrita la schiera di relatori che hanno rappresentato il Massaia: i primari Bartolomeo Marino, Federico Cesarani (Radiodiagnostica), Mario Grassini (Gastroenterologia), i medici Gabriele Pozzo e Vincenzo Sorisio (Chirurgia Generale), l’infermiere Guido Rusco (dello stesso reparto).
La due giorni di studio, per la cui realizzazione è stata determinante la collaborazione del personale infermieristico della sala operatoria, ha visto come partecipanti anche i medici dell’ospedale Santo Spirito di Nizza. 
Già in agenda, per l’autunno, un corso avanzato di chirurgia laparoscopica (tumori del colon, reflusso gastroesofageo, ecc.).