Finalmente l’attesa è terminata e dopo i lunghi preparativi di rito, la Prima Festa della Birra di Viarigi in Frazione Accorneri Valle può partire. Venerdì 6 luglio, infatti, si aprirà ufficialmente il neo evento che per l’intera serata intratterrà il numeroso pubblico, con un connubio infallibile, che unisce alla bevanda, un contest musicale in cui si esibiranno quattro emergenti band del territorio astigiano.
L’evento è stato organizzato dal Comune di Viarigi in collaborazione con la locale Pro Loco, ma soprattutto dai giovani del paese.
Il sipario sulla prima edizione della festa si aprirà alle 19, con l’esibizione del gruppo S.A.D.C. (Stati Alterati Di Coscienza) che riscalderà l’atmosfera con un tributo al celebre cantautore italiano J-Ax (ex membro degli Articolo 31). L’intrattenimento musicale continuerà poi col passaggio del testimone alla band locale punk/rock No Money Guys.
La serata però, non prevederà solo gruppi emergenti, ma anche una band già affermata su grandi palcoscenici, che dai primi anni novanta, regala emozioni ai suoi fans e che ha all’attivo due cd ed album. Stiamo parlando dei Roccaforte, gruppo rock che si esibirà come intramezzo del contest  musicale, coinvolgendo il pubblico con i celebri brani suonati da William Lucino (voce), Fabio Serra (chitarra e voce), Bruno Borello (basso), Daniele Malfatto (tastiere) e Roberto Raselli (batteria). La gara per le giovani promesse ripartirà poi con le elettrizzanti note del genere sleaze punk dei Silver Addiction, mentre l’onore della chiusura del concorso sarà poi lasciata alla cover band CapaFresca, che proporrà un tributo al famoso cantautore pugliese CapaRezza.
Come detto però, non solo musica, ma anche centinaia e centinaia di litri di birra artigianale principalmente italiana, come: Weisse, Pils, Ale, Doppielbock, Light Ipa, Dark Belgian Strong Ale, Ipa, Keller Pils e Porter, offerte dal Bar Il Cavallino Alato.
Alle ottime bevande alcoliche saranno inoltre abbinati deliziosi panini, patatine fritte e molte altri spuntini, preparati dallo staff culinario della Pro Loco di Viarigi.
Stefano Vergano