Le attività didattiche e di ricerca nel nuovo polo universitario Asti Studi Superiori nel complesso Colli di Felizzano in corso Alfieri sono già iniziate, nonostante le operazioni di trasferimento della sede non verranno completate prima della metà di febbraio.
La parte più complessa dell’intervento, il montaggio e l’avvio delle attività nei due laboratori scientifici per gli studenti dei corsi della Facoltà di Agraria dell’Università di Torino, è già stata completata.
Oltre al laboratorio per le analisi chimiche e microbiologiche degli alimenti legato ai tirocini della laurea in Tecnologie Alimentari per la Ristorazione, è stato ultimato il montaggio delle strutture e apparecchiature del nuovo laboratorio di analisi sensoriale utilizzato in particolare dai ragazzi iscritti alla specialistica in Viticoltura ed Enologia e al master interfacoltà in responsabilità e gestione della qualità nell’impresa agroalimentare.
A coordinare la filiera dei corsi, che partendo dalla laurea di primo livello passa attraverso la laurea di II livello  e si completa con le attività del master, sono i docenti universitari Vincenzo Gerbi, Vittorino Novello e Luca Simone Cocolin.
La novità della nuova sede è il laboratorio di analisi sensoriale, un centro moderno e attrezzato per lo svolgimento di lezioni pratiche sull’enologia e le caratteristiche organolettiche dei vini. L’aula, è dotata di 50 postazioni per gli assaggi con annesse apparecchiature per la conservazione dei vini e per il lavaggio dei bicchieri.
“L’aula  è già da alcuni giorni  disposizione degli studenti e dei ricercatori – sottolinea Vincenzo Gerbi – ma con un’opportuna programmazione sarà messa a disposizione del variegato mondo dell’associazionismo legato direttamente o anche indirettamente alla conoscenza e divulgazione dei vini”.
Sono numerose le organizzazioni che in maniera professionale organizzano annualmente corsi a vari livelli per il rilascio di attestati e riconoscimenti di degustatori e sommellier professionisti.