ALBA – Il 22 settembre alle 17,30 alla Fondazione Mirafiore di Serralunga d’Alba si terrà il convegno su “Pellegrino Artusi e l’identità gastronomica italiana”: un focus su Pellegrino Artusi, che gettò le basi della cucina moderna e che, con gustose ricette e una buona lingua, diede un contributo fondamentale alla costruzione della nazione italiana. Un convegno che è un excursus gastronomico, a partire dalla prima pubblicazione del libro “La scienza in cucina” del 1891, fino ai giorni nostri analizzando la continuità e, al tempo stesso, l’evoluzione del modello gastronomico attraverso i prodotti, la loro storia, i gusti e i cibi in cui gli italiani si sono prevalentemente espressi.
Saranno presenti Massimo Montanari, presidente Comitato Scientifico Casa Artusi, Alberto Capatti, storico dell’alimentazione e della cucina e altri ancora, Vincenzo Gerbi, professore presso la facoltà di agraria dell’Università di Torino.?Le letture del manuale artusiano sono a cura dell’artista Denio Derni.
L’ingresso è gratuito. Per partecipare è necessario prenotarsi al sito www.fondazionemirafiore.it ?Per ulteriori informazioni contattare lo 0173 626424.