Si presenta al pubblico dei mototuristi con un’insolita vista mare dalla Torre Comentina di corso Alfieri: è il nuovo progetto realizzato dalle ATL del Sud Piemonte con gli STL della Liguria, percorsi ideali per amanti delle due ruote che uniscono i castelli del Monferrato e delle Langhe con i borghi storici dell’entroterra ligure.
Nato subito dopo la presentazione del Trekking tra i vigneti di Piemonte e Liguria, progetto avviato nel 2009 e che è stato coordinato da AstiTurismo, questo nuovo prodotto si rivolge ai tanti motociclisti che dal Nord Europa visitano l’Italia e che sono sempre più alla ricerca di destinazioni nuove e paesaggisticamente interessanti. Un progetto che “promuove le curve” come è stato detto ironicamente in conferenza stampa all’ITB di Berlino.
Poiché  l’ITB è tra gli appuntamenti fieristici più importanti dell’anno e trattandosi di un prodotto nuovo nel panorama nazionale, nonché un esempio concreto di collaborazione tra Regioni, è stato presentato in due conferenze stampa: la prima organizzata dalla Regione Piemonte e la seconda dalla Regione Liguria. Molti i giornalisti e i tour operator che hanno accettato l’invito per conoscere i dettagli di questo progetto.
Tra i relatori del Piemonte significativa la partecipazione di Olaf Gebauer responsabile marketing delle ferrovie tedesche che segue le attività promozionali di DB Autozug, il servizio di collegamento ferroviario  con auto/moto al seguito e che da due anni ha un terminal strategico nella città di Alessandria. Molti dei turisti che raggiungono l’Italia con questo servizio sono infatti motociclisti e il progetto è stato accolto con molto entusiasmo anche dalle ferrovie che potranno così suggerire ai loro clienti nuove destinazioni e percorsi accattivanti.
Oltre alle ferrovie tedesche, al tavolo dei relatori c’erano il direttore dell’Enit Marco Montini, la dirigente Regionale Marzia Baracchino e Daniel Lengwenus di Action Travel Motorrad, la più importante rivista tedesca per appassionati delle due ruote che ha testato e selezionato gli itinerari proposti nella guida e sul sito internet. Tra i presenti anche Mauro Carbone, dell’ATL Langhe Roero, Gianni Penno, vice direttore di Alexala, Wanda Migliore, responsabile di AstiTurismo, Damiano Pinelli e Virgilio Benigni dell’STL del Golfo dei Poeti .
“Lo scorso anno AstiTurismo ha lanciato la prima idea” spiega Wanda Migliore, responsabile di AstiTurismo – ATL “questa settimana abbiamo presentato il secondo progetto e si sono già gettate le basi per altre iniziative con la Liguria e le ATL di Alba e Alessandria: siamo contenti di questo risultato e siamo certi che il nuovo prodotto, che si rivolge ad un  target differente, ovvero a motociclisti tedeschi, scandinavi e britannici, amanti dei bei paesaggi, dei caratteristici borghi italiani, di strade sinuose e della buona gastronomia, sarà favorevolmente accolto dai maggiori tour operators internazionali che andranno così a formulare pacchetti e proposte di soggiorno”
Il progetto prevede oltre alla realizzazione e la stampa di una guida cartacea con versioni in lingua inglese e tedesca, anche la pubblicazione degli itinerari testati da Motorad sul sito internet www.motorbikeinitaly.it, con la possibilità di implementare le proposte e gli itinerari, esattamente come per il sito www.winetrekking.it
“All’Itb di Berlino abbiamo incontrato diversi tour operator e giornalisti” precisa Wanda Migliore “che hanno molto apprezzato anche gli itinerari culturali di recente realizzazione in collaborazione con la Provincia di Asti”.
Dopo le conferenze stampa i giornalisti sono stati invitati ad un momento conviviale dove è stato servito Asti Spumante, offerto dal Consorzio Tutela dell’Asti, in abbinamento alla torta di nocciole delle Langhe.
“Abbiamo, come ogni anno” spiega Migliore “garantito anche una nota piemontese allo stand Italia Incoming, proponendo vini astigiani ai tour operator. In particolare all’ITB abbiamo servito la barbera che ci è stata messa a disposizione dall’Enoteca Regionale di Nizza Monferrato” Le degustazioni presso Italia Incoming sono state curate da Paolo Garrone di AstiTurismo.
Dopo le presentazioni all’ITB il progetto Borghi e Castelli di Liguria e Piemonte verrà presentato in Olanda e in altra località della Germania. Previsto a settembre anche un educational tour con giornalisti specializzati che proveranno i percorsi in moto.