Palloncini colorati per sensibilizzare sulla “malattia del secolo”, il morbo di Alzheimer: saranno distribuiti, insieme a materiale informativo sulla malattia e sull’attività dell’associazione, dai volontari di Alzheimer Asti in occasione della XVI  che ogni anno si celebra il 21 settembre.
L’appuntamento è domenica 20 settembre dalle 9 alle 13 in corso Alfieri, angolo corso Dante:  con un banchetto informativo realizzato in collaborazione con Csv Asti, i volontari dell’associazione astigiana, affiliata alla Federazione Alzheimer Italia e composta da familiari di persone malate, vogliono favorire la conoscenza della sindrome e creare un legame con le famiglie che vivono la loro stessa situazione. Lunedì 21 settembre dalle 9 alle 13, i volontari saranno presenti anche nell’atrio dell’Ospedale Cardinal Massaia di Asti.  
“Vogliamo approfittare – spiega la presidente di Alzheimer Asti, Gabriella Corbellini – della grande affluenza nel giorno del Palio di Asti anche per lanciare un messaggio di solidarietà e testimoniare il nostro impegno. Regalando palloncini colorati ai bambini speriamo di raggiungere idealmente una famiglia con una persona affetta da disturbi di demenza senile e che necessita di sostegno”.
Vista l’incessante progressione dell’Alzheimer, che attualmente colpisce 500 mila persone in Italia (il dato secondo le stime è destinato a raddoppiare nei prossimi vent’anni) è fondamentale approfondire la ricerca e realizzare una capillare rete di sostegno.
Molte le attività  messe in atto dal sodalizio astigiano, composto da circa 50 volontari: tra le più recenti, il progetto realizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, denominato “Una pausa per chi assiste”, che prevede la possibilità di inviare infermieri e personale qualificato a domicilio per alleviare i familiari dall’intenso impegno che l’assistenza quotidiana ai malati richiede. Dal 2009 inoltre, oltre  ai gruppi auto-aiuto già attivati negli anni scorsi, Alzheimer Asti è presente all’ospedale Cardinal Massaia, ogni lunedì dalle 14 alle 16.30, per parlare della malattia con le famiglie, offrendo consigli e sostegno psicologico.  
Info: Alzheimer Asti – tel. 0141-55.70.19 e-mail: alzheimer.asti@libero.it