Torna l’iniziativa a risonanza nazionale e mondiale Puliamo il Mondo, promossa da Legambiente in collaborazione con l’ANCI. Anche Asti aderirà, sabato 26 settembre, organizzando una giornata di pulizia nella zona di via Maggiora, Valgera e Valmaggiore, verso l’area est della città, interessando a turno, di anno in anno, varie zone del territorio astigiano.
L’assessore all’Ambiente Diego Zavattaro sottolinea l’importanza dell’impegno profuso dal Comune, dedicando la massima attenzione al problema della pulizia del territorio.
“La giornata – afferma l’assessore Zavattaro – oltre al ripristino del decoro delle zone interessate, avrà un significato educativo  intrinseco all’iniziativa,  prefiggendosi nel concreto di ridurre il fenomeno dell’abbandono di rifiuti, che purtroppo richiede sempre più impegno per essere debellato. I dati sugli abbandoni, infatti, dimostrano che persiste l’esistenza di una ristretta minoranza di persone che si ostina a comportarsi incivilmente, nonostante i continui controlli mirati, organizzati dall’Assessorato all’Ambiente, atti a scongiurare il fenomeno. Il Comando di Polizia Municipale, i volontari di sorveglianza-dissuasione e pulizia delle associazioni quali l’ARCI Pesca, i Volontari di Protezione Civile, l’ANA e altri soggetti, di volta in volta operano con l’Assessorato all’Ambiente, prestando il proprio tempo, allo scopo di dichiarare guerra all’inciviltà. Non è giustificabile in nessun modo – prosegue l’assessore Zavattaro – l’atteggiamento di coloro che, con a disposizione tutte le strutture idonee,  come l’Ecocentro Comunale o il centro per la raccolta degli inerti, si ostinano in maniera proterva ad abbandonare elettrodomestici, mobili, garavella, o anche sacchetti di “normali” rifiuti, per manifesta incuranza ed evidente inciviltà. E’ utile sottolineare che i costi ricadono su tutta la cittadinanza, vanificando altre economie frutto della razionalizzazione della distribuzione dei costi del servizio, politica che si sta attivamente perseguendo.”
Per iscriversi a “Puliamo il mondo” occorre telefonare entro venerdì 18 settembre al 0141/399521, dalle 9 alle 13 da lunedì a venerdì. Si avvisa che per motivi assicurativi il numero di posti è limitato. In caso di pioggia la manifestazione sarà sospesa.