La Giornata mondiale dell’autismo farà tappa, lunedì 2 aprile, all’ospedale Cardinal Massaia.
Un punto informativo, gestito dall’Associazione Missione Autismo (AMA), funzionerà sotto il gazebo allestito nella piazza interna (piano -1): dalle 8,30 alle 18 i volontari distribuiranno pieghevoli e si confronteranno con chi ha necessità di approfondire questa patologia.
“Sono sempre più numerosi i bambini e i ragazzi – spiega Paola Bombaci, presidente dell’associazione astigiana – affetti da autismo e, di conseguenza, cresce anche il numero di genitori che si imbattono in questo problema”.
Nel 2011 i minori con disturbi dello spettro autistico presi in carico dalla struttura di Neuropsichiatria Infantile del Massaia sono stati complessivamente 82, con un rapporto tra maschi e femmine di 4 a 1. “I nuovi casi diagnosticati l’anno scorso – indica Maurizio Brovida, direttore delle Neuropsichiatria Infantile – sono stati 8, di cui uno nella fascia d’età 2-3 anni, 3 tra i 3 e i 4 anni, altrettanti tra i 4-5 anni e uno tra i 10 e gli 11 anni”. 
Per richiamare l’attenzione sulla Giornata mondiale dell’autismo, proclamata dalle Nazioni Unite a partire dal 2008, è stato coniato lo slogan “Accendiamo una luce blu”. Per tutto il giorno il gazebo del Massaia che funzionerà come punto informativo sarà illuminato da una lampadina dello stesso colore.
Intanto l’AMA si prepara a un’altra uscita pubblica: una squadra di bambini autistici e non parteciperà alla 24 x 1 ora in programma per sabato 31 marzo al Campo Scuola di Asti.