Continua l’operazione di ampliamento della raccolta porta a porta nelle aree frazionali, iniziato un anno fa con l’aggiunta della raccolta differenziata della carta, con risultati veramente positivi, soprattutto relativamente alla qualità e pulizia  del materiale conferito.
Quest’anno, a partire dal 22 febbraio, verrà aggiunto il nuovo porta a porta per la raccolta differenziata di plastica e lattine con il sistema del sacco stradale. La raccolta avverrà nello stesso giorno della raccolta della carta e con le stesse modalità. Sarà pertanto quindicinale ed il sacco dovrà essere esposto dove abitualmente l’utente espone gli altri contenitori.
“Oltre a ritenere che il porta a porta sia il metodo migliore per incentivare la raccolta differenziata e per la responsabilizzazione dei cittadini, questa scelta operativa è stata dettata inoltre dalla constatazione del peggioramento della qualità del materiale nella raccolta stradale – afferma l’assessore all’Ambiente del Comune di Asti Diego Zavattaro – fra i nostri obiettivi c’è sicuramente quello del miglioramento del raccolto, non solo per  il maggior recupero possibile del materiale differenziato, ma anche per limitare i costi di smaltimento delle impurità. Verranno quindi eliminati i cassonetti stradali a disposizione indiscriminata di tutti, soprattutto degli incivili che vi buttano qualsiasi tipo di rifiuto, e che purtroppo, nonostante i controlli della Polizia Municipale, sono difficili da scoraggiare”.
Dopo i confortanti risultati di un semestre di sperimentazione nel 2009 limitato alla Circoscrizione Quarto-Valenzani, che si era offerta di testare il nuovo metodo, e viste le valutazioni positive da parte del Consiglio di Circoscrizione e da parte di un campione di cittadini, che a larga maggioranza si sono pronunciati  a favore, il porta a porta di plastica e lattine verrà esteso a tutte le aree frazionali.
“Anche per l’estensione a tutte le frazioni, si sono consultati i Presidenti di Circoscrizione – prosegue l’assessore Zavattaro – recependo le loro osservazioni”.
Ad ogni utente verrà inviato a domicilio il materiale informativo per la nuova raccolta, con il calendario delle esposizioni per l’anno 2010 ed un pieghevole con le istruzioni per una corretta raccolta differenziata di plastica e lattine. Verranno distribuiti a domicilio, a cura dell’ASP, appositi sacchi in plastica di colore bianco traslucido da 80 litri, mentre per particolari tipi di attività (ad esempio i bar) è possibile richiedere all’ASP un cassonetto, purchè sia possibile il posizionamento in area privata, per evitare il ripetersi del problema dell’inquinamento del materiale. 
“Ringraziamo tutti per la collaborazione – conclude l’assessore Zavattaro – e ricordiamo che fare bene la raccolta differenziata conviene sempre, per l’ambiente e per noi”.