Aumentano le donne che partecipano ai corsi di preparazione al parto promossi dall’Asl AT: 516 quelle che nei primi otto mesi di quest’anno hanno preso parte agli incontri contro le 498, in totale, del 2009.
E per l’autunno si preannunciano novità. A partire da ottobre il Dipartimento Materno Infantile dell’ospedale Cardinal Massaia, in collaborazione con i Consultori familiari di Asti e Nizza Monferrato, avvierà un programma rinnovato che, tenendo conto delle indicazioni contenute nell’Agenda della gravidanza della Regione, amplierà i contenuti e anche l’orario di frequenza: in base alle loro necessità, le future mamme potranno concordare una frequenza mattutina, pomeridiana ed eventualmente anche serale.
Il corso, promosso per aiutare le gestanti ad affrontare in modo consapevole e sereno la gravidanza, il travaglio e il parto, sarà articolato in cinque incontri teorico-pratici, ospitati al Consultorio di Asti (via Baracca) e di Nizza (Casa della salute) e nella Sala riunioni della sala parto del Massaia. Si parlerà, tra l’altro, di fisiologia della gravidanza e di cambiamenti psicologici, saranno approfondite le tecniche di rilassamento collegate al parto (1600 quelli avvenuti nel 2009 al Massaia), ci si soffermerà sul ruolo del padre durante il travaglio. Le future mamme riceveranno informazioni sui vari servizi offerti dall’Asl, visiteranno la sala parto dell’ospedale cittadino, saranno indirizzate sulle prime cure da dedicare al neonato e sulla tecnica di massaggio al bambino, utile per aumentare le relazioni con il piccolo.
“Il primo incontro, programmato con molto anticipo rispetto all’inizio standard di questi corsi – indica Maggiorino Barbero, primario di Ostetricia e Ginecologia, oltre che capo del Dipartimento Materno Infantile del Massaia – si terrà entro la ventesima settimana di gestazione per poter offrire alla donna informazioni utili sull’alimentazione e l’igiene in gravidanza. I cinque appuntamenti vedranno coinvolte varie figure professionali: ostetrica, ginecologo, pediatra, anestesista, psicologo, infermiera pediatrica, dietista”.
Agli incontri potranno seguire altri tre percorsi opzionali per completare o approfondire alcune aree tematiche: in quest’ottica, per esempio, sarà possibile prepararsi al parto in acqua (modalità da tempo adottata al Massaia), imparare esercizi di yoga o di training post natale, sottoporsi allo shiatsu, fare acquagym, migliorare la tecnica di respirazione.
I corsi saranno pubblicizzati, a partire da settembre, attraverso un pieghevole, che fornirà  anche indicazioni sulle modalità di partecipazione e sui numeri telefonici per la prenotazione.