La tradizionale Camminata di Pasquetta di Agliano Terme, nel Monferrato astigiano, torna quest’anno con una novità: il picnic a Bricco Roche, punto panoramico più alto di tutto il territorio, da cui si gode una vista spettacolare sulle colline circostanti. Si potrà scegliere fra due percorsi, di 12,5 km e 6 km, che si concluderanno con il pranzo fra i vigneti, in un’area attrezzata con tavoli e coperte, e un brindisi con un calice di Barbera dei produttori aglianesi. Il cesto per il picnic, con prodotti tipici del territorio, sarà preparato dalle attività del paese (costo 15 euro). Anche i ristoranti locali saranno aperti con menù di Pasquetta (35 euro, vini inclusi).

I due percorsi fanno parte dei sei sentieri che Barbera Agliano, associazione che riunisce i produttori e le attività commerciali del paese, ha tracciato con il Cai di Asti e che si snodano fra i vigneti riconosciuti dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. La giornata di Pasquetta sarà l’occasione per affrontare parte di questi percorsi, alla scoperta di suggestivi scorci fra le colline del Monferrato e le borgate di Agliano Terme.

 

Programma

 

 

Ritrovo alle 8,30 in Piazza Roma ad Agliano Terme. Si raccomanda abbigliamento da escursionismo. Consigliati gli scarponcini
Partenza alle 9,00
Percorso di 12,5 km con sosta riposo a metà nel centro di Agliano, offerta dal Bar Pasticceria Renzo. In alternativa, percorso ridotto di 6 km, con partenza dal centro di Agliano alle 10,30
Picnic a Bricco Roche: punto panoramico con area picnic attrezzata con tavoli e coperte. Cestino con: pane classico e pane di Carlo Alberto (Panetteria Alciati), cacciatorino e toma piemontese (Salumeria Truffa), frittata di cipolle e torta di riso e spinaci (Wine Bar La Dolce Vigna), vitello tonnato (Macelleria Ponzo), crostata (Pasticceria Renzo), acqua. Costo del cestino: 15 euro, con 1 bicchiere di Barbera incluso.
La camminata è gratuita per chi non partecipa al pranzo. In caso di terreno bagnato, al termine della camminata non è previsto il picnic a Bricco Roche, ma saranno allestite alcune tavolate nel centro del paese, dove sarà possibile pranzare. In caso di pioggia, la camminata sarà annullata.

Per il picnic è gradita la prenotazione:

infoagliano@gmail.com

Tel. 335 7201778 – 347 4294420

Per l’occasione, anche i ristoranti aglianesi Osteria La Milonga, Fons Salutis e Agriturimo Cascina Dani saranno aperti con menù di Pasquetta a 35 euro, vini inclusi. Per prenotazioni: Osteria La Milonga 0141 954089, Agriturismo Cascina Dani 0141 954872, Ristorante Fons Salutis 0141 954018.