Un’occasione unica per vivere le tradizioni del nostro territorio divertendosi: la festa al castello di Monale, che quest’anno si svolgerà dal 15 al 17 giugno. Moltissime le attività previste per i tre giorni della manifestazione, che spazieranno dalle conferenze ai concerti, ai laboratori.
Dal 15 al 17 giugno si svolge la Festa al Castello a Monale, una fitta serie di appuntamenti dall’enogastronomia allo sport, dalla salute alla cultura e ambiente al cinema. Un’offerta che si arrichisce del mercatino dell’agricoltura, prodotti biologici e artigianato, inoltre si svolgeranno giochi in piazza e tanto altro ancora.
Venerdì 15 giugno  17,30-18,30 “La curiosa Gazzetta del futuro”: lavoro degli allievi della scuola media di Baldichieri e del laboratorio giornalistico condotto da Sergio Miravalle. Alle 19,30 apertura stand enogastronomico a cura della pro-loco. Ore 21,30 Fabrizio De Andrè. Il contadino e il poeta (regia di Paolo Cerrato): dall’infanzia a Revignano d’Asti alla Sardegna.
Sabato 16 giugno alle 10 Il bosco dei sensi, passeggiata Shinrinyoku al castello di Monale, alle 15-18 emergenza-primo soccorso con esercitazioni guidate con l’ordine professioni infermieristiche di Asti, ForminLife e Nursind, rilevazione gratuita dei parametri vitali, momenti informativi e formativi circa il riconoscimento di un’emergenza sanitaria; manovre salvavita e prevenzione degli incidenti in età pediatrica (cosa fare e quando farlo); consigli pratici circa lo stile di vita da adottare per il nuovo nato. Alle 15 convegno di storia locale; modera Giuseppe Barolo, Storia di Monale con Enrico Chiaves: La storia del Monferrato tra aneddoti e curiosità, la storia del tamburello e del pallone elastico dal dopoguerra ai mitici anni 70 con Aldo Marello e Paolo Monticone.
Favole sportive astigiane degli anni 70: la parabola dell’ Astimacobi con Flavio Tosetti, un miracolo astigiano: Frank il campionissimo della pipa.
Alle 16 appuntamento salute modera Daniele Cerrato, problemi in gravidanza, parto e prima infanzia. Esercizio fisico: un “nuovo” farmaco con Massimo Massarini. Come prevenire tumori, ictus e infarto? con Franco Testore. Alle 17 convegno America Latina modera Ugo Zamburru, testimonianza da Citta del Guatemala e Argentina: Don Piero Nota, Mario Lopez (Città del Guatemala). Ore 18,40 dibattito sull’Enciclica Laudato Si’ di Papa Francesco, i beni comuni e l’attualità di Don Bosco con partecipazione di Mons. Luigi Bettazzi, padre Antonio Menegon, don Felice Molino, padre Giovanni Piumatti, e Gianfranco Morino Modera Paolo Cerrato. Alle 19,30 intrattenimento musicale con gli “Aromacustico”, alle 20,45 appunamento Documentari (cortile del castello): Frontera di Gianni Sartorio: un breve filmato, come prodotto collaterale a una missione di solidarietà in Guatemala, a fianco della Chiesa cattolica. Alle 22 spettacolo musicale con “Explosion Band”.
Domenica 17 giugno ore 15-18 Emergenza-primo soccorso con esercitazioni guidate, alle 17 sfilata di moda per bambina a cura del negozio “I 1000 perché”, visite gratuite al castello Scarampi.
Alle 15 convegno Enogastronomia modera Daniela Peira Valorizzare cibi locali: la nocciola con Roberto Campia, la storia dell’Albugnano DOC a cura dell’associazione produttori, agricoltura biologica e Ogm con Andrea Pirollo Slow Food e Terra Madre: un approccio virtuoso al cibo con Claudio de Faveri, La “rapina delle terre in Africa” e la fame nel mondo Mauro Cisero. Alle 16 convegno Cultura Astigiana, modera Bruno Gambarotta, La rivista “Astigiani”: un miracolo editoriale, Il palio di Asti dal medioevo ad oggi con Pippo Sacco, Il romanico nel Monferrato con Don Vittorio Croce, Pastrone e la nascita del cinema in Italia con Steve Della Casa.
Alla ore 16 convegno “Libera e la lotta alle Mafie” con Isabella Sorgon. Alle 17,30 incontro con il giornalista Domenico Quirico (modera Davide Ruffinengo) sul tema Immigrazione, integrazione.
Alle 18 Grande Cinema, Grande Musica con Steve Della Casa e Massimo Cotto. Alle 18,40 “Incontro con Gianpaolo Ormezzano: i grandi del ciclismo” (con Steve Della Casa e Massimo Cotto). Ore 19,30 Pizza in Castello, ore 20,30-21,30 esibizione di tango poi “Documentario Sentieri di fume – dai Murazzi a Venezia in canoa: le bellezze del fiume Po”. Alle ore 22 concerto con la band “Sani e Salvi”.
Informazioni:www.prolocodimonale.it