Chivasso si prepara per l’appuntamento più importante dell’anno: il Gran Carnevalone 2018, previsto per domenica 18 febbraio con inizio alle 14.30.
Come ogni anno saranno decine di migliaia gli spettatori che puntualmente invaderanno la città per assistere ad una delle più rinomate e spettacolari sfilate carnevalesche dell’intera regione. L’invasione colorata del centro cittadino avverrà in tutta sicurezza attraverso 11 porte d’accesso dotate di biglietteria: il costo del biglietto sarà di 6 euro ma con ingresso gratuito per i bambini fino ai 12 anni.
Giunta alla 67ª edizione, la manifestazione organizzata dalla Pro Loco “L’Agricola” (associazione fondata a Chivasso nel 1862, oggi Pro Loco e da sempre promotrice del Carnevale chivassese) in collaborazione con la Amministrazione Comunale della Città di Chivasso e il patrocinio della Regione Piemonte, costituisce indiscutibilmente uno degli eventi carnevaleschi più importanti del Nord Italia.
La Bela Tolera, il personaggio femminile in maschera che caratterizza il carnevale chivassese, sfilerà accompagnata dall’Abbà, il personaggio maschile, e da centinaia di figuranti e 40 carri allegorici provenienti dai maggiori carnevali piemontesi, spesso dopo aver vinto concorsi e rassegne e tanti altri provenienti da tutta Italia.
“Quest’anno faremo le cose in grande – chiosa Davide Chiolerio, presidente della Pro Loco di Chivasso – dato che siamo certi della qualità del Gran Carnevalone che abbiamo organizzato. Vi anticipo che in totale avremo una sessantina di gruppi in sfilata, tra bande, carri e gruppi a piedi: in particolare 7 carri saranno davvero mastodontici, con allegorie provenienti da Viareggio e Cento”.
Iniziato nel 1951 in seguito ad un rinvio accidentale a causa del maltempo, in realtà il Carnevale di Chivasso è ben più antico e risale al 1905 nella sua forma moderna con l’invenzione della “Bela Tolera” (da “tola” che in piemontese significa “latta”, dal materiale di cui era anticamente fatta la guglia che coronava il campanile del Duomo di Chivasso). In pochissimo tempo la manifestazione è cresciuta sino a diventare la manifestazione più attesa e partecipata che Chivasso possa vantare e uno degli eventi di Carnevale più importanti del Nord Italia.
Il pubblico sarà quindi sistemato lungo un anello di circa 2 km che si snoderà per le vie del centro storico: c’è grande attesa per i 40 carri allegorici presenti alla manifestazione e, come sempre, ispirati dalla satira che vedrà come protagonisti tanti personaggi politici, vip famosi accanto agli intramontabili protagonisti dei cartoni animati.