Sabato 16 e domenica 17 giugno il Comune di Fontanile commemora il Maggiore Francesco Mignone, Medaglia d’Oro al Valor Militare ed i Caduti di tutte le guerre. Il 17 giugno è il giorno in cui, 100 anni fa, morì da eroe il Maggiore Mignone.
Nel centenario della “Grande guerra” il Comune di Fontanile dedica due giornate alla commemorazione di quanti, partendo dalle nostre colline, diedero un tributo di dovere e di sangue all’atto conclusivo dell’unificazione italiana.
Le date scelte per ricordare in maniera solenne questo sacrificio sono quelle di sabato 16 e domenica 17 giugno, strettamente connesse ad una figura di soldato intimamente legata alla terra ed alla gente di Fontanile: quella del Maggiore Francesco Mignone, caduto sul Piave e decorato di Medaglia d’Oro al Valor Militare alla Memoria.
Nella mattinata di sabato 16 giugno (inizio ore 10) alle cerimonie commemorative interverrà il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Claudio Graziano, al quale verrà conferita la cittadinanza onoraria di Fontanile.
Verranno dallo stesso Capo di Stato Maggiore della Difesa conferiti attestati di merito alle classi prima, seconda e terza media della Scuola Secondaria di I grado di Mombaruzzo per gli elaborati dalle stesse preparati. Nel pomeriggio, ore 16,30, si terrà il convegno intitolato, in riferimento ad un popolare verso della celebre Canzone del Piave: “Non passa lo straniero”, durante il quale verranno ripercorse le tappe salienti dei mesi che, dopo il rovescio di Caporetto, decisero in maniera vittoriosa per l’Italia le sorti del conflitto.
In serata verrà proiettato “Fango e Gloria”, opera del regista Leonardo Tiberi che, con un’efficace tecnica di amalgama, unisce personaggi narranti e filmati storici in un “docufilm”di emozionante interesse.
Il convegno sarà preceduto dalla presentazione del volume “Un eroe del Piave”, scritto da Lorenzo Mazzonetto che ha voluto dedicare questo suo lavoro alla vicenda militare ed umana del M.O.V.M. Maggiore Francesco Mignone.

Il programma prevede per domenica 17 giugno in Municipio (Piazza San Giovanni Battista), alle ore 9,30 cerimonia di intitolazione della sala consigliare comunale al Maggiore M.O.V.M. Francesco Mignone con svelamento della targa e del busto bronzeo raffigurante il Maggiore Francesco Mignone donato dagli eredi.
Nella grandiosa chiesa di San Giovanni Battista, ore 10,45 celebrazione della Santa Messa in ricordo dei Caduti, seguita dalla cerimonia in onore dei Caduti, con la consegna delle medaglie e ruoli matricolari alle famiglie dei combattenti fontanilesi, esibizione della Fanfara Bersaglieri “R. Lavezzeri” di Asti e dell’Ass. Campanari, visita alla storica sede dei Combattenti e Reduci.
Ore 12,45 aperitivo e ore 13 pranzo in Piazza San Giovanni Battista. Ore 15,30 carosello della Fanfara Bersaglieri “R. Lavezzeri” di Asti nella chiesa di San Giovanni Battista; ore 17 concerto sui temi della Grande Guerra, eseguito dal Complesso Musicale dell’Anima di Settimo Torinese.
Possibilità di pranzo e cena nelle due giornate a cura dei gruppi Ana di Asti e Acqui Terme in collaborazione con la locale pro loco, presso la struttura comunale coperta, Piazza Trento Trieste, prenotazioni allo 333.3397369 pro loco.
In caso di maltempo la manifestazione avrà luogo nel Circolo Culturale Teatro San Giuseppe. Per informazioni: protocollo@comune.fontanile.at.it – Tel. 0141.739100 – sito ufficiale del comune: www.comune.fontanile.at.it. Pagina Facebook: comunedifontanile.