L’Israt, con il direttore Mario Renosio e la ricercatrice Nicoletta Fasano, curerà i due appuntamenti fissati per martedì 24 aprile a Mongardino (“Memorie partigiane”, alle 20,30 nella Sala Consiliare) e mercoledì 25 aprile a Viarigi (“Storie di Resistenza”, alle 21 nella Sala multimediale della Biblioteca).

Le due serate sono promosse insieme alle Amministrazioni Comunali (quella di Mongardino anche sotto l’egida dell’Unione di Comuni Terre Astiane) e avranno una finalità comune, come spiegano Fasano e Renosio: “Raccontare la Resistenza, storie di uomini e di donne nati e cresciuti con il fascismo, educati alla guerra, al razzismo, alla sopraffazione che fanno una scelta: dicono no alla guerra, alla dittatura, sognando un mondo diverso, in cui parole come libertà e democrazia sono da inventare”.

I relatori faranno, tra l’altro, parlare le pagine di Fenoglio “per capire la complessità, a volte le contraddizioni del mondo partigiano, i rapporti difficili con il mondo contadino, la violenza e la crudeltà della repressione nazifascista. Un dialogo con la storia e la memoria per comprendere le ragioni e le radici della nostra libertà”.

L’ingresso agli incontri è libero.