Domenica 17 dicembre alle 16, nel nuovo spazio degustazione Cocchi in via Stazione 2 a Cocconato, si presenterà il libro di Clara e Gigi Padovani “L’ingrediente della felicità. Come e perché il cioccolato può cambiarci la vita” (Centauria). Con gli autori e il padrone di casa, Roberto Bava, tra i fondatori della Compagnia del Cioccolato, ci saranno Giorgio e Bruna Peyrano, titolari della Cioccolateria Peyrano di Torino,

Seguirà una golosa degustazione di cioccolato Peyrano in abbinamento ragionato con i Vermouth e il Barolo Chinato Cocchi.

Oggi non si “mangia” il cioccolato. Lo si degusta, come si fa con un buon vino. Si vanno a ricercare i monorigine e si provano gli abbinamenti più adatti, dai rhum al Barolo Chinato ai tè.

È usato come ingrediente nei piatti non solo dolci di grandi chef, si spalma in creme vellutate per colazione o merende, addirittura si “sniffa”…

Circa vent’anni fa, quando abbiamo incominciato a occuparci di questa delizia per il palato, tanto da essere definiti la “coppia fondente” del food writing, pochi conoscevano il magico mondo della lavorazione del cioccolato, la sua storia millenaria e il piacere di degustare con sapienza cioccolatini e napolitaine“.

Così Clara e Gigi Padovani scrivono nel primo capitolo del loro ultimo libro “L’ingrediente della felicità. Come e perché il cioccolato può cambiarci la vita”: il volume è stato definito la “Bibbia” per il gourmet o per il neofita del Cibo degli Dei, con curiosità, storia, tecniche di degustazione e pagine letterarie.

 Ingresso libero fino a esaurimento dei posti.