Venerdì 13 maggio alle 17.30 all’Auditorium di Palazzo del Collegio (via Goltieri, 3) Maria Ferlisi Clerici, componente Commissione Toponomastica Comune di Asti, presenta “Asti e le targhe viarie: un percorso toponomastico alla scoperta della città antica” di Paolo Cadeddu, presidente Gruppo Studi Gallerie Storiche.
Il volume propone un itinerario e un approccio particolare alla storia della città di Asti , partendo da una targa viaria.
Il percorso ad Asti si snoda nel centro storico fra rioni e borghi alla scoperta delle antiche famiglie astigiane ricordate sulle targhe viarie del “recinto dei nobili” e “dei borghigiani”. I portici dei mestieri, le piazze, le torri e le case-forti delle famiglie, le antiche mura ed i castelli conservano in Asti il senso di identità storica della città.  
Con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale del Piemonte, della Provincia di Asti e della Città di Asti, e grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti il libro verrà distribuito gratuitamente a tutte le biblioteche e scuole astigiane, alla biblioteca della Regione Piemonte, alla Biblioteca di Storia e Cultura del Piemonte “G. Grosso” di Torino, alle biblioteche civiche torinesi.  
Caratterizzano il libro 140 foto dedicate alle targhe viarie, nozioni di toponomastica, studi, curiosità, grafici e statistiche.
Durante la presentazione ci sarà la proiezione di circa 30 slide esplicative e non mancherà un’introduzione storico-critica nell’ottica dell’anniversario dei 150 anni dell’Unità d’Italia.
“Approccio di notevole interesse è quello di analizzare la toponomastica come fonte di ricostruzione della storia e dell’identità cittadina. I toponimi presenti sulle lastre viarie di Asti forniscono infatti un’immagine chiara e precisa del tessuto urbano che, al di là della sinteticità delle targhe, emerge dai nomi dei personaggi che hanno dato forma e prestigio ai luoghi, agli edifici e alla storia di uno dei borghi medievali più importanti: Asti la città del Palio e delle cento torri”.