Sono ventidue i cavalli protagonisti di questo settembre astigiano: ai ventuno pronti al canapo il giorno del Palio si aggiunge infatti la cavallina, che per sette fine settimana (venerdì, sabato e domenica da qui alla fiera del tartufo di novembre) trotterà accompagna astigiani e turisti in visita per il centro storico.
A bordo di una wagonette a otto posti in paglia di Vienna si può dunque percorrere corso Alfieri e vie e piazze cittadine, da piazza San Secondo fino a piazza Cattedrale, in un tour della durata di circa 20 minuti al prezzo lancio di 3 euro a persona.
L’iniziativa di Christine Pagliarino è stata raccolta con entusiasmo da Comune, Provincia  e Atl: “Si tratta di un’idea interessante – ha commentato Giuseppe Bracciale – un passo perfettamente in linea con la vocazione di sviluppo turistico di Asti”.
“Molte volte mi è capitato di vedere turisti spersi in varie zone del centro – ha detto Christine Pagliarino – così ho provato a proporre questo servizio, già presente in molte città italiane e straniere. Oltre ad accompagnare i turisti mi occuperò anche di illustrare loro storie e aneddoti della città, come una vera e propria guida turistica”.
Gli operatori incoming potranno inserire questa offerta nei loro pacchetti, includendo non solo la visita del centro storico ma anche percorsi più articolati e lunghi come ad esempio, tra quelli auspicati, la passeggiata fino alla chiesetta di Viatosto o altre aree del territorio.