La giunta Brignolo annuncia che presenterà martedì in Consiglio Comunale ad Asti, la variazione di bilancio con la quale vengono reperiti e stanziati i 60.000 euro necessari a ripristinare il tetto della succursale dell’isituto Monti, sita nella ex scuola Gatti, per evitare che gli studenti, a settembre, siano costretti ai doppi turni o a emigrare in altre scuole.
E’ questo il primo passo della lotta contro il tempo che ora vedrà impegnati dirigenti e tecnici comunali per progettare e realizzare l’opera in brevissimo tempo.
“Devo rendere un ringraziamento particolare agli assessori ai lavori pubblici Maria Bagnadentro e all’istruzione Marta Parodi, che a tempo di record sono riusciti a gestire quella che era una vera emergenza: per qualche momento ho temuto che, essendoci noi insediati a fine maggio e non avendo trovato a bilancio i soldi necessari a fare l’intervento, non riuscissimo a mantenere la promessa di effettuare l’intervento di restauro necessario entro settembre” ha dichiarato il sindaco Brignolo.
L’intervento è stato concertato con l’Amministrazione provinciale, titolare della gestione delle scuole superiori, anch’essa impegnata per la riapertura della succursale del Monti, che si è impegnata a realizzare interventi alle parti  interne dell’edificio.
“E’ stato un buon esempio di sinergia tra enti –ha aggiunto Brignolo- e va reso merito all’Assessore provinciale Sodano di essersi adoperato in maniera molto efficace, anche grazie alle sue competenze tecniche specifiche, per rendere possibile l’obbiettivo della riapertura a settembre della scuola”.