Alta partecipazione alla consultazione promossa, sabato scorso in Municipio, dall’Asp in collaborazione con Comune e Ordine degli Architetti. Proposte e osservazioni sono state espresse per tutta la giornata da enti e associazioni invitati con l’obiettivo di iniziare a delineare il futuro sistema di mobilità e sosta a servizio della Zona a traffico limitato. “Nulla di preconfezionato nelle nostre intenzioni – ha ribadito durante l’audizione la presidente dell’Asp Giovanna Beccuti – ma il sincero interesse di capire come immaginiamo la città del futuro: se cittadini e turisti si muoveranno in un’area pedonalizzata più estesa, per esempio, se esiste l’effettiva necessità di un nuovo parcheggio a ridosso di essa – e in quel caso dove ipotizzare di realizzarlo – quale interesse potrebbero costituire mezzi di trasporto alternativi come le navette on demand o le auto condivise, se crediamo nelle potenzialità del servizio pubblico dando ancora più importanza al bus”. A fine giornata le indicazioni espresse dagli stakeholders (portatori di interessi) hanno disegnato un quadro chiaro: sì all’allargamento della Ztl, con pedonalizzazione anche delle piazze Alfieri, Medici, Roma (33 favorevoli, 7 contrari), sì al nuovo parcheggio (32 favorevoli, 6 contrari, 2 non so). Più bus, taxi collettivi, auto a chiamata, piste ciclabili per muoversi in città e, in Ztl, consegna delle merci in determinati orari della giornata. Per quanto riguarda la localizzazione del nuovo parcheggio a ridosso della Ztl è prevalsa l’ipotesi della sopraelevazione di Campo del Palio (18 favorevoli) rispetto ai posteggi sotterranei delle piazze Alfieri (12) e De Andrè (7). Suggeriti numerosi altri siti, anche per cercare di recuperare contenitori vuoti, sia pubblici che privati, come l’ex ospedale o l’ex Upim. “Dalla consultazione – il commento di Paolo Golzio, amministratore delegato dell’Asp – è emersa la voglia di novità degli astigiani e la volontà generale del fare. Come operatori del settore siamo impegnati in un’istruttoria tecnica che raccolga esigenze e visioni per giungere a prefigurare scenari di mobilità e sosta su cui decideranno gli amministratori comunali. Asp è aperta al confronto e alle proposte dei soggetti locali, intendiamo dialogare con la città e fare rete per trovare fondi e dare forma ai progetti”. “Vogliamo costruire un quadro di insieme, anche grazie alla collaborazione dell’Ordine degli architetti – ha aggiunto Beccuti – che consegneremo in eredità al Comune: toccherà poi alla futura Amministrazione, che s’insedierà in primavera, decidere se utilizzare questo piano di lavoro e realizzarlo”. Il sindaco Fabrizio Brignolo ha sottolineato “l’utilità, una volta tanto, di muoversi in una prospettiva di lunga visione senza essere pressati dall’urgenza di affrontare e risolvere una singola richiesta o problema”. Alla consultazione sono stati invitati 41 soggetti in qualità di stakeholders (portatori di interessi):  26 quelli presenti, tra i 15 assenti in 9 hanno restituito compilato il questionario (otto domande) proposto dall’Asp. Nuove schede sono state consegnate durante i lavori da altre associazioni, come quelle che aderiscono al Tavolo delle disabilità del Comune rappresentato sabato dall’assessore ai Servizi Sociali Piero Vercelli e da Adriano Capitolo, presidente FAND (Federazione tra le associazioni nazionali per le persone disabili). La Camera di Commercio, attraverso il presidente Erminio Renato Goria, ha depositato un questionario parziale che tiene conto del parere di 9 dei 23 componenti il Consiglio: è stato messo agli atti in attesa del documento unitario che perverrà entro la fine dell’anno. L’Arpa ha assistito ai lavori come uditore. Riguardo alle risposte emerse dal questionario, c’è da sottolineare che alcuni soggetti hanno espresso più di un’indicazione relativa alla localizzazione del nuovo parcheggio per la ZTL allargata. E’ per questo che il numero delle stesse è più elevato di quello dei questionari compilati. Nei prossimi giorni, intanto, l’Asp comincerà a esaminare le schede dei cittadini. I risultati della consultazione saranno a disposizione sul sito www.asp.asti.it, dal quale si potrà continuare a scaricare il questionario.   Le risposte al questionario   Nel prossimo futuro del sistema di mobilità e sosta, ad Asti la Zona a Traffico Limitato dovrà essere estesa, comprendendo anche le maggiori piazze del centro (Alfieri, Medici, Roma, ecc.)?   Favorevoli 33 Associazione Negozianti Corso Dante, Associazione Villa Paolina, Associazione Villaggio Vittoria, Astinsieme, Astiss Asti Studi Superiori, ATL Asti Turismo, Cgil, Confesercenti, Confcooperative, Federconsumatori, Fondazione Biblioteca Astense Giorgio Faletti, Fondazione Palazzo Mazzetti, Gli Argonauti, Legambiente (Circolo Gaia), Parco Paleontologico Astigiano, Touring Club Italiano, Ufficio Scolastico Provinciale, Unione Artigiani, Unione Industriale (Gruppo Costruttori Edili), 7 componenti Consiglio Camera di Commercio (CdC), Associazione mutilati invalidi civili, Associazione mutilati invalidi lavoro, Auser, Ente sordi, Federazione tra le associazioni nazionali delle persone disabili (FAND), Unione ciechi e ipovedenti, Unione mutilati per servizio. Contrari 7 Automobile Club Italiano, Banca di Asti (CRAT), Casa del consumatore, Motorizzazione Civile, Uil (Enti Locali), 2 CdC. Non so 1 Adiconsum   E’ necessario un nuovo parcheggio (sotterraneo o a raso) in funzione della nuova ZTL allargata?     Favorevoli 32 Associazione Negozianti Corso Dante, Associazione Villa Paolina, Associazione Villaggio Vittoria, Astinsieme, Astiss Asti Studi Superiori, Banca di Asti (CRAT), Cgil, Confesercenti, Federconsumatori, Fondazione Biblioteca Astense Giorgio Faletti, Fondazione Palazzo Mazzetti, Gli Argonauti, Touring Club Italiano, Ufficio Scolastico Provinciale, Uil (Enti Locali), Unione Artigiani, Unione Industriale (Gruppo Costruttori Edili), 9 CdC, Associazione mutilati invalidi civili, Associazione mutilati invalidi lavoro, Auser, Ente sordi, FAND, Unione italiana ciechi e ipovedenti Contrari 6 Automobile Club Italiano, ATL Asti Turismo, Casa del consumatore, Legambiente (Circolo Gaia), Parco Paleontologico Astigiano, Unione mutilati per servizio Non so 2 Adiconsum, Motorizzazione Civile   Se è necessario un nuovo parcheggio, la proposta sarebbe di farlo dove?   Numerosi i soggetti che hanno indicato più siti. L’Unione Industriale (Gruppo Costruttori Edili) ha richiamato al tavolo della consultazione la convenzione tra Comune e Astiparcheggi del 1992 per uno studio finalizzato a ottimizzare circolazione e sosta andando a riorganizzare i parcheggi esistenti e realizzandone di nuovi (indicati qui sotto).   Sotto piazza Alfieri: 12 favorevoli Associazione Negozianti Corso Dante, Astiss Asti Studi Superiori, Banca di Asti (CRAT), Confcooperative, Fondazione Biblioteca Astense Giorgio Faletti, Fondazione Palazzo Mazzetti, Uil (Enti Locali), Unione Industriale (Gruppo Costruttori Edili), 4 CdC Sotto piazza De Andrè: 7 favorevoli Associazione Villaggio Vittoria, Parco Paleontologico Astigiano (indicato come “possibile”), Unione Artigiani, Unione Industriale (Gruppo Costruttori Edili), 2 CdC, Ente sordi In piazza Campo del Palio: 18 favorevoli Associazione Negozianti Corso Dante, Casa del consumatore, Cgil, Confesercenti, Federconsumatori, Gli Argonauti, Parco Paleontologico Astigiano (indicato come “possibile”), Touring Club Italiano, Uil (Enti Locali), Unione Artigiani, Unione Industriale (Gruppo Costruttori Edili), 3 CdC, Associazione mutilati invalidi civili, Associazione mutilati invalidi lavoro, FAND, Unione ciechi e ipovedenti   Altri luoghi indicati   Nella parte nuova dell’ex ospedale: 2 favorevoli Associazione Villa Paolina, Astinsieme Area ex Upim: 2 favorevoli Astinsieme, ATL Astiturismo Ex Area Babilano: 1 favorevole Casa del consumatore Zona tribunale: 2 favorevoli Gli Argonauti, Unione Industriale (Gruppo Costruttori Edili) Zona piazza Catena (parcheggio a raso): 1favorevole Gli Argonauti Piazza Catena (parcheggio sotterraneo): 1 favorevole Unione Industriale (Gruppo Costruttori Edili) Piazza San Rocco: 1 favorevole Unione Industriale (Gruppo Costruttori Edili) Area Suore Isnardine adiacente al Santuario Madonna del Portone: 1 favorevole Unione Industriale (Gruppo Costruttori Edili) Parcheggi periferici e/ di interscambio in zona stazione ferroviaria: 2 favorevoli Cgil, Federconsumatori In zona elevata (non specifica il luogo): 1 favorevole Auser   Pedonalizzando le principali piazze (Alfieri, Medici, Roma, ecc.) ed eventuali tratti di strade limitrofe, e quindi abolendo tutti i parcheggi a raso che li ospitano, sarebbe opportuno estendere il pagamento della sosta in altri tratti cittadini?   Favorevoli 14 Associazione Negozianti Corso Dante, Associazione Villa Paolina, Astinsieme, Cgil, Federconsumatori, Fondazione Biblioteca Astense Giorgio Faletti, Gli Argonauti, Legambiente (Circolo Gaia), Parco Paleontologico Astigiano, Touring Club Italiano, Unione Industriale (Gruppo Costruttori Edili), 2 Cdc, Auser Contrari 24 Automobile Club Italiano, Adiconsum, Associazione Villaggio Vittoria, ATL Asti Turismo, Banca di Asti (CRAT), Casa del consumatore, Confesercenti, Confcooperative, Motorizzazione Civile, Ufficio Scolastico Provinciale, Uil (Enti Locali), Unione Artigiani, 6 Cdc, Associazione mutilati invalidi civili, Associazione mutilati invalidi lavoro, Ente sordi, FAND, Unione ciechi e ipovedenti, Unione mutilati per servizio Non so 3 Astiss Asti Studi Superiori, Fondazione Palazzo Mazzetti, 1 Cdc   La presenza di mezzi per la consegna delle merci nella Ztl dovrebbe:   Mantenere inalterate le attuali modalità (consegna nell’arco della giornata) Favorevoli 17 Automobile Club Italiano, Associazione Villaggio Vittoria, Astiss Asti Studi Superiori, Banca di Asti (CRAT), Casa del consumatore, Confesercenti, Fondazione Palazzo Mazzetti, Uil (Enti Locali), Unione Artigiani, Unione Industriale (Gruppo Costruttori Edili), 3 CdC, Associazione mutilati invalidi civili, Associazione mutilati invalidi lavoro, Auser, Unione mutilati per servizio Stabilire orari giornalieri precisi (per esempio al mattino e nel tardo pomeriggio) Favorevoli 22 Adiconsum, Associazione Negozianti Corso Dante, Associazione Villa Paolina, Astinsieme, ATL Asti Turismo, Cgil, Federconsumatori, Fondazione Biblioteca Astense Giorgio Faletti, Gli Argonauti, Legambiente (Circolo Gaia), Motorizzazione Civile, Parco Paleontologico Astigiano, Touring Club Italiano, Ufficio Scolastico Provinciale, 5 Cdc, Ente sordi, FAND, Unione ciechi e ipovedenti Non so 1 CdC   Quale importanza in futuro dovrebbe avere il servizio di trasporto pubblico (bus) per muoversi in città?   Più di adesso: favorevoli 36 Automobile Club Italiano, Adiconsum, Associazione Negozianti Corso Dante, Associazione Villa Paolina, Astinsieme, Astiss Asti Studi Superiori, ATL Asti Turismo, Banca di Asti (CRAT), Casa del consumatore, Cgil, Confesercenti, Confcooperative, Federconsumatori, Fondazione Palazzo Mazzetti, Legambiente (Circolo Gaia), Motorizzazione Civile, Parco Paleontologico Astigiano, Touring Club Italiano, Ufficio Scolastico Provinciale, Uil (Enti Locali), Unione Artigiani, Unione Industriale (Gruppo Costruttori Edili), 7 CdC, Associazione mutilati invalidi civili, Associazione mutilati invalidi lavoro, Auser, Ente sordi, FAND, Unione ciechi e ipovedenti, Unione mutilati per servizio Così com’è adesso: favorevoli 4 Associazione Villaggio Vittoria, Fondazione Biblioteca Astense Giorgio Faletti, Gli Argonauti, 1Cdc Meno di adesso: 0 Non so: 1 Cdc   Quale importanza in futuro dovrebbero avere soluzioni come il car sharing (auto condivisa) , le navette on-demand o il taxibus per muoversi in città? Più di adesso: favorevoli 30 Automobile Club Italiano, Adiconsum, Associazione Negozianti Corso Dante, Associazione Villa Paolina, Astinsieme, ATL Asti Turismo, Banca di Asti (CRAT), Casa del consumatore, Cgil, Confesercenti, Federconsumatori, Fondazione Biblioteca Astense Giorgio Faletti, Legambiente (Circolo Gaia), Motorizzazione Civile, Parco Paleontologico Astigiano, Touring Club Italiano, Ufficio Scolastico Provinciale, 6 CdC, Associazione mutilati invalidi civili, Associazione mutilati invalidi lavoro, Auser, Ente sordi, FAND, Unione italiana ciechi e ipovedenti, Unione mutilati per servizio Così com’è adesso: favorevoli 3 Uil (Enti Locali), Gli Argonauti, 1 CdC Meno di adesso: 0 Non so: 6 Associazione Villaggio Vittoria, Astiss Asti Studi Superiori, Fondazione Palazzo Mazzetti, Unione Artigiani, Unione Industriale (Gruppo Costruttori Edili), 1 CdC   Quale importanza in futuro dovrebbero avere le piste ciclabili per muoversi in città? Più di adesso: favorevoli 32 Automobile Club Italiano, Adiconsum, Associazione Negozianti Corso Dante, Associazione Villa Paolina, Associazione Villaggio Vittoria, Astinsieme, ATL Asti Turismo, Casa del consumatore, Cgil, Confesercenti, Federconsumatori, Fondazione Biblioteca Astense Giorgio Faletti, Gli Argonauti, Legambiente (Circolo Gaia), Motorizzazione Civile, Parco Paleontologico Astigiano, Touring Club Italiano, Ufficio Scolastico Provinciale, Unione Industriale (Gruppo Costruttori Edili), 8 CdC, Associazione mutilati invalidi lavoro, Ente sordi, FAND, Unione ciechi e ipovedenti, Unione mutilati per servizio Così com’è adesso: favorevoli 5 Astiss Asti Studi Superiori, Banca di Asti (CRAT), Fondazione Palazzo Mazzetti, Uil (Enti Locali), 1CdC Meno di adesso: favorevoli 1 Associazione mutilati invalidi civili Non so: 1     Unione Artigiani Non risponde: 1 Auser   Memorie scritte e prossimi incontri. Memorie scritte insieme al questionario, o alternative a esso, sono state presentate da Confcooperative; Gli Argonauti; Legambiente (Circolo Gaia); Ufficio Scolastico Provinciale; Unione Industriale (Gruppo costruttori Edili); con un unico documento da Giancarlo Dapavo (Legambiente, Circolo Gaia), Marco Devecchi (Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l’Astigiano), Alessandro Mortarino (Movimento Stop al Consumo del Territorio Astigiano), Giovanni Pensabene (Associazione A Sinistra), Luigi Sposato (Pro Natura), Tiziana Valente (Cittadinanzattiva onlus Asti). Riunioni di approfondimento sono già state fissate tra Asp e Touring Club (mercoledì 16 novembre) e le associazioni ambientaliste firmatarie del documento comune. Con loro l’Azienda discuterà tra l’altro, nell’incontro pubblico del 16 dicembre, sulla fattibilità del progetto di metropolitana leggera intorno ad Asti.