Questa sera in piazza San Secondo appuntamento con la 35ª edizione del Palio degli Sbandieratori, meglio conosciuto come “Paliotto”. All’edizione 2011 del Paliotto partecipano dodici gruppi, uno in meno rispetto all’anno scorso (manca il rione San Secondo): Santa Caterina (campione uscente), San Paolo, San Damiano, Cattedrale, Viatosto, San Pietro, San Lazzaro, Santa Maria Nuova (rione che ideò la manifestazione nel 1977), Torretta, Castell’Alfero, San Marzanotto e Tanaro Trincere Torrazzo.
Il primo gruppo ad esibirsi in piazza San Secondo (ancora orfana di tribune) sarà, intorno alle 21,15, quello di San Paolo. Seguiranno San Damiano, Viatosto, San Marzanotto, San Lazzaro, Tanaro Trincere Torrazzo, Torretta, Santa Maria Nuova, San Pietro, Santa Caterina, Castell’Alfero e Cattedrale. Il gruppo vincitore si porterà a casa il Paliotto, opera quest’anno di Martina Cerrato, allieva della Scuola del Fumetto, che lo ha realizzato sotto la supervisione di Gino Vercelli. A differenza dell’anno scorso il Paliotto non è stato presentato: sarà svelato solo questa sera in piazza San Secondo. In piazza del Santo sarà svelato anche il Paliotto destinato al migliore gruppo dei musici. Quest’anno è stato anche istituito il “premio della critica”, un premio, come ha spiegato il Capitano del Palio Mario Vespa al momento dell’estrazione dell’ordine di esibizione, “slegato dai parametri tecnici ma legato alla bellezza e alla spettacolarità di ogni singola esibizione”. La giuria di qualità sarà composta da personaggi (uomini e donne) appartenenti al mondo dello spettacolo e della cultura astigiani. Vespa ha tenuto a precisare che non si tratterà assolutamente di “esperti dell’arte della bandiera” e che la giuria valuterà le esibizioni secondo la sensibilità artistica dei suoi componenti.
Il programma del Paliotto prevede il ritrovo dei gruppi alle 19,30 in piazza Roma da dove, alle 20,30 si formerà un corteo (aperto da Santa Caterina) che giungerà (attraverso corso Alfieri e via Gobetti) in piazza San Secondo.

Antonella Laurenti