Ventisei domande nel 2010, 37 quest’anno: aumentano le richieste di iscrizione al micro nido aziendale “La farfalla blu”.
La struttura, dotata di 24 posti, funziona all’interno dell’ospedale Cardinal Massaia ed è prioritariamente destinata ai figli dei dipendenti dell’Asl AT; inserita nella rete dei nidi comunali, accoglie bimbi da 3 mesi a 3 anni.
Nove i posti che si sono liberati per l’anno scolastico 2011-2012 (i piccoli sono cioè passati alla materna), per i quali hanno concorso 37 famiglie. Molti dei genitori che hanno fatto domanda non sono dipendenti Asl: un particolare che testimonia l’apprezzamento per “La farfalla blu”, attivo dal 2009. Dalla lista d’attesa, la Cooperativa Vita, che gestisce il micro nido, attingerà per coprire i posti che dovessero eventualmente liberarsi durante l’anno scolastico.
Nella sessione 2011-2012 che si è da poco iniziata e che terminerà a luglio, le cinque educatrici svilupperanno con i bambini, in particolare, due percorsi: il primo porterà alla creazione e coltivazione, da parte dei piccoli ospiti, di un orto didattico che nascerà nel perimetro esterno del Cardinal Massaia con un obiettivo ambizioso: al termine della raccolta, vendere i prodotti in un mercatino straordinario. Il progetto è finalizzato a favorire un rapporto più diretto con la natura.
Il secondo percorso, invece, punterà sullo sviluppo della creatività studiando forme, colori e magie del mondo del circo.