Il lavoro dell’estetista: quando una seduta di bellezza deve necessariamente conciliarsi con tecniche, prodotti e attrezzature che garantiscano sempre la sicurezza del cliente.
Lunedì 24 gennaio, dalle 9 alle 13, la prevenzione regionale farà tappa nella sala congressi dell’Asl AT che ospiterà “Belli sicuri”, corso di formazione per i professionisti di estetica e cura del corpo promosso dall’Assessorato alla Sanità.
L’appuntamento astigiano, quinto e ultimo su scala piemontese dopo Savigliano, Omegna, Novara e Torino, è rivolto anche agli operatori di settore della provincia di Alessandria.
“Il corso di formazione – spiega Daniela Rivetti, direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’Asl AT – è pensato per accrescere e aggiornare le professionalità degli estetisti, rafforzando così il rapporto fiduciario che li lega ai numerosi clienti. Quando ci si preoccupa della bellezza del proprio corpo si deve pensare anche alla sua salute: infezioni, reazioni allergiche ed ustioni sono solo alcuni esempi delle potenziali conseguenze dell’uso di prodotti poco sicuri o strumenti non certificati, di scelte cosmetiche inappropriate e di esposizioni eccessive ai raggi ultravioletti. La preparazione degli operatori diventa dunque essenziale per la prevenzione di ‘incidenti’ e patologie anche gravi come quelli citati”.
In particolare, il programma della giornata sarà incentrato su cosmesi, apparecchiature a raggi UV, trucco permanente e semi-permanente, pulizia, disinfezione e sterilizzazione.
Soltanto ad Asti e provincia si contano 108 esercizi di estetica. La partecipazione al corso è gratuita e prevede il rilascio di un attestato di partecipazione.
Il progetto “Belli sicuri” è stato realizzato grazie ad un finanziamento ministeriale e, prima della formazione rivolta ai professionisti del settore, ha già visto coinvolti i tecnici della prevenzione piemontesi con incontri loro dedicati: per l’Asl AT hanno partecipato sei operatori e un medico. Contenuti e organizzazione dell’intera iniziativa sono stati curati dal “Gruppo di Lavoro Regionale per la prevenzione dei rischi per la salute connessi alle attività di estetica e pratiche correlate”, composto da professionisti di sei Asl (l’Azienda astigiana è rappresentata da Daniela Rivetti) e quattro tecnici Arpa.