Proseguono in città e nelle frazioni le operazioni relative al 15° Censimento Generale della popolazione e delle abitazioni.

Si ricorda che sino al 31 gennaio 2012 i cittadini possono restituire il modello Istat:

Via web: per tutti coloro che ne hanno la possibilità è possibile compilare il modello via web, utilizzando le credenziali personali prestampate sul modello ricevuto e seguendo le istruzioni relative.
All’ufficio postale: è possibile consegnare il modello compilato presso un qualsiasi ufficio postale, che ritirerà gratuitamente il modello e rilascerà apposita ricevuta, nei normali orari di apertura.
Al centro di raccolta comunale:  il Comune di Asti mette a disposizione dei cittadini un centro di raccolta per informazioni, ritiro dei modelli ed eventuale aiuto nella compilazione dei medesimi, in Municipio, piazza San Secondo 1, terzo piano, nei seguenti orari: lunedì – mercoledì – venerdì dalle ore 15 alle ore 18, sabato dalle ore 9 alle ore 12.

I cittadini possono comunque decidere di attendere a casa l’intervento dei rilevatori comunali che operano sul territorio: essi sono muniti di cartellino di identificazione e stanno provvedendo a contattare le famiglie che non hanno ancora consegnato il modello. I rilevatori forniscono anche il modello Istat a tutte le famiglie che non lo avessero o non ne fossero piu’ in possesso.

Dai dati in possesso all’ufficio comunale di censimento emerge che ad oggi, su 35.000 famiglie astigiane interessate, circa il 65% ha già compilato e restituito il modello Istat:  6.400 modelli sono stati trasmessi via web, 12.000 tramite uffici postali, 5.000 circa consegnati al centro di raccolta comunale.

In occasione delle festività natalizie e di fine anno il centro di raccolta comunale sito in Municipio, piazza San Secondo 1 resterà chiuso nelle giornate di sabato 24 e 31 dicembre 2011 e di sabato 7 gennaio 2012.