Cambia sede la postazione del 118 attiva finora, con l’ambulanza medicalizzata, all’ospedale Cardinal Massaia.

A partire da domani, giovedì 10 marzo, il mezzo di soccorso avanzato avrà come base la sede della Croce Verde Onlus di corso Genova; successivamente, secondo una turnazione programmata, l’ambulanza partirà dalla Croce Rossa di via Foscolo.

La struttura del 118, guidata da Roberto Balagna, continuerà a gestire la ricezione delle chiamate di urgenza ed emergenza sanitaria, attraverso la Centrale operativa di via Conte Verde, e fornirà il medico e l’infermiere che, insieme ai due volontari del soccorso, costituiranno l’equipaggio del mezzo, attivo nelle 24 ore.

Il cambio di sede (finora la postazione era localizzata davanti al Pronto Soccorso) è stato concordato tra l’Asl AT e le due associazioni di volontariato e vuole rispondere a nuove necessità logistiche e organizzative del sistema di emergenza.

“Questo provvedimento – sottolinea Paolo Marforio, direttore sanitario d’Azienda – manterrà invariata la qualità del servizio finora assicurato, a partire dalla tempestività dell’intervento di soccorso e dal collegamento tra territorio e ospedale, e non pregiudicherà la collaborazione tra i nostri settori dell’emergenza, vale a dire 118 e Pronto Soccorso”.

Lo spostamento dell’ambulanza medicalizzata nelle sedi di Croce Verde e Croce Rossa avrà inoltre il vantaggio di andare incontro alla domanda di maggiore facilità operativa dei volontari, i quali ogni giorno, gratuitamente e con dedizione, prestano servizio in favore della comunità.

“Ringraziamo – afferma il presidente della Croce Verde di Asti, Giorgio Bertolino – la Direzione del Servizio di Emergenza 118 dell’Asl di Asti per l’attenzione alle esigenze manifestate dai volontari e accolte totalmente”. “La collaborazione tra le due Croci e l’Asl – aggiungono alla Dirigenza della Croce Rossa – registra un nuovo passo avanti e valorizza ulteriormente la presenza del volontariato del soccorso sul territorio”.