Dopo aver pensato alla sicurezza realizzando nei mesi scorsi un secondo ingresso per l’Ecocentro Comunale, uno per i mezzi ASP e uno per gli utenti, con relativi percorsi obbligati e semafori per evitare affollamenti in piattaforma e consentire un miglior controllo del materiale conferito, finalmente, anche se con un po’ di ritardo sui tempi previsti, sulla via della modernizzazione inizia il percorso che dal primo luglio porterà all’attivazione definitiva di un sistema di accesso mediante un  badge elettronico prepagato .
Di questa tessera verranno dotate, previa apposita convenzione, tutte le utenze non domestiche aventi sede e posizione TIA nel Comune di Asti che producono rifiuti speciali assimilati agli urbani per qualità e quantità. Il badge registrerà automaticamente le pesate in collegamento coi dati della ditta ed eviterà le evidenti difficoltà di controllo manuale sia dei requisiti che dei Kg. conferiti di chi entra all’Ecocentro.
Il sistema bloccherà aziende e ditte che non hanno la sede nel Comune di Asti.  L’uso del badge va pertanto nella direzione di una maggiore equità e correttezza nell’utilizzo del servizio Ecocentro considerato che i relativi costi di gestione rientrano fra quelli che ricadono sulla tariffa rifiuti. Per questo è anche compresa col badge una cifra iniziale prepagata (€. 30,00) per il contributo in caso di sovra utilizzo, già previsto fin dall’apertura nel 2003, ovvero per grossi quantitativi di materiale in un unico conferimento o per molteplici accessi settimanali che vanno a saturare i contenitori rendendo necessari più viaggi per lo smaltimento e quindi maggiori spese. Questo sistema è senz’altro più funzionale anche per l’utenza rispetto a versamenti da effettuare successivamente.
Da adesso al 1° luglio si darà il tempo necessario a ditte e aziende astigiane di munirsi dell’apposita convenzione da stipularsi con ASP per il rilascio del badge. Le Associazioni di categoria opportunamente consultate sul progetto si sono rese disponibili per la consulenza in merito e per fornire maggiori dettagli anche normativi per chi incontrasse eventuali difficoltà.
Analogamente il Serv. Igiene Urbana ASP è a disposizione per informazioni al numero  telefonico 0141/434611 o presso lo sportello di ASP di C.so Don Minzoni con il seguente orario: dal lunedì al giovedì dalle ore 8,45 alle ore 11,45 e giovedì pomeriggio dalle ore 15,00 alle ore 16,30. sortile di San Damiano di GAIA s.p.a. che ha ottenuto il marchio di qualità del C.I.C.